TRATTAMENTI AYURVEDICI – Nella tradizione dell’ayurveda (l’antichissima medicina indiana) la pratica del massaggio costituisce un elemento importante per il mantenimento e il ripristino di uno stato di salute ottimale. Il massaggio ayurvedicoABHYANGA (oleazione con oli medicati caldi) cerca di portare armoniosamente alla condizione di equilibrio che nasce dalla buona salute del corpo, della mente e dello spirito.

Oltre a portare rilassamento, il massaggio aiuta il corpo a rinnovarsi, migliora la circolazione delle sostanze nutrienti, aiuta l’organismo ad espellere le tossine e ha un’ottima azione linfodrenante. Il massaggio ayurvedico contribuisce a risolvere disturbi legati  ad insonnia, stanchezza, ansia, tensioni e contrazioni muscolari, oltre che a mantenere il corpo giovane. Caratteristica peculiare di questo massaggio è che si diversifica in base alla costituzione della persona; ogni individuo è diverso dagli altri e la medicina ayurvedica individua diversi tipi di prakruti, o costituzione individuale e in base a questi sceglie il massaggio più adatto alla persona trattata. Gli olii per il massaggio, sono  selezionati con cura e sono a base di olio di sesamo e arricchiti con erbe secondo le indicazioni  della tradizione ayurvedica.

Oltre ai massaggi uno dei trattamenti ayurvedici più apprezzati è lo SHIRODHARA, che conduce con grande piacevolezza a uno stato di profondo rilassamento. Si esegue facendo scendere dolcemente olio medicato tiepido sulla fronte. Pacifica la mente alleviando ansia, stress e insonnia, fortifica il sistema nervoso, scioglie le tensioni, affina le percezione e dà alla mente chiarezza decisionale.

A livello corporeo l’AYURVEDA si propone anche di preservare la bellezza e la giovinezza che sono  il riflesso tangibile della salute psicofisica. Oltre al massaggio completo (che dura 60/70 minuti a  seconda della costituzione della persona) e allo SHIRODHARA è possibile fare anche maschere di bellezza per il  viso. La COSMESI AYURVEDICA utilizza prodotti naturali come yogurt, frutta, semi oleosi, miscele di  erbe polverizzate, scelte in base alle caratteristiche della persona. Gli oli per il massaggio, sono  selezionati con cura e sono a base di olio di sesamo e arricchiti con erbe secondo le indicazioni della tradizione ayurvedica.

Su appuntamento ELENA SCOTTI + 39 335 5340457