TRATTAMENTI SHIATSU – Lo shiatsu è una tecnica manuale che nasce in Giappone come rielaborazione di antiche metodiche tradizionali che hanno l’effetto di rilassare, di riequilibrare le tensioni muscolari, di attenuare il dolore e di sciogliere le articolazioni, con effetti benefici su tutte le funzioni del corpo umano, sugli organi, sul sistema circolatorio e sul tono dell’umore.

Alla base dello shiatsu una profonda conoscenza della medicina tradizionale cinese e della fisiologia umana, per cui l’operatore agisce esternamente, ma per riequilibrare la persona a 360 gradi, dagli aspetti somatici a quelli più psicologici e spirituali, secondo una visione che considera il sintomo solo il punto di partenza per una presa di consapevolezza di atteggiamenti errati o di esigenze non espresse da parte della persona trattata. Per questo ogni trattamento shiatsu inizia con l’ascolto e l’osservazione dell’individuo nella sua globalità: stato d’animo, colorito, postura, desideri, aspettative, esperienze.

Lo shiatsu è particolarmente indicato nei casi di stress, ansia, insonnia, problemi posturali, problemi circolatori, stipsi, stasi linfatica, ritenzione idrica, ma anche come trattamento preventivo (la tradizione a cui fa capo insiste sul mantenimento dell’equilibrio di corpo e mente e sull’ascolto dei sintomi prima che sfocino nel quadro della malattia vera e propria). Lo shiatsu può essere utilizzato anche nei decorsi post-operatori – che spesso richiedono un riequilibrio generale della persona.

I trattamenti vengono effettuati su un semplice futon, il tipico materasso della tradizione giapponese. È preferibile indossare abiti comodi e in fibre naturali (cotone, lino, lana). Ogni trattamento dura circa 50/60 minuti.

Su appuntamento ROMINA MUNDULA +39 348 8291039