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corsi yoga torino

In questo momento sospeso, noi insegnanti di Yoga Satya abbiamo pensato di inviare a chi lo desidera contenuti audio, video, letture, meditazioni e brevi pratiche.

Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, senza un orario prestabilito, vi manderemo quindi qualche spunto creato per voi. I contenuti potranno essere ascoltati e/o praticati quando preferite.

Sarà possibile anche ripetere l’ascolto delle pratiche preferite per più giorni, come una Sadhana (pratica personale continuativa).

Speriamo che questa iniziativa ci aiuti a trovare un po’ di forza e serenità anche in un momento così complesso. Per chi fosse interessato ci contatti pure via mail, dal sito o con un messaggio sulla nostra pagina Facebook.

Corsi e trattamenti

4 Maggio, 2019
corsi di yoga satya

YOGA

RAJA YOGA – lezioni di Yoga classico, in cui si praticano asana (posture), respirazioni (pranayama), pratiche di concentrazione e contemplazione, rilassamento profondo.

YOGA DINAMICO – lezioni di Hatha Yoga con sequenze finalizzate ad aumentare l’elasticità del corpo e ad attivare l’energia vitale.

YOGA NIDRA – pratica di rilassamento profondo. Attraverso un percorso guidato da sdraiati, si sperimenta  una condizione di particolare quiete e ascolto.

DHYANA YOGA – MEDITAZIONE – incontri settimanali orientati al raccoglimento e al silenzio attraverso differenti tecniche della meditazione Yoga.

MEDITAZIONE SONORA – Incontri orientati al silenzio, utilizzando il suono (campane Tibetane, mantra) come strumento. Il Suono, il Mantra diventano un ponte tra corpo, mente, emozioni e spirito.

 

 

TRATTAMENTI INDIVIDUALI

TRATTAMENTI AYURVEDICI – pratica indiana antichissima che utilizza il massaggio con olii medicati caldi per il mantenimento e il ripristino di uno stato di salute ottimale (abyhanga e shirodhara).

TRATTAMENTI MARMA – antica pratica auyrvedica indiana di di riattivazione energetica e di detossificazione, attraverso delicate pressioni delle dita (Marma e Meru Chikitsa).

TRATTAMENTI SHIATSU – è una tecnica manuale che nasce in Giappone che hanno l’effetto di rilassare, di riequilibrare le tensioni muscolari, di attenuare il dolore e di sciogliere le articolazioni, con effetti benefici su tutte le funzioni del corpo umano, sugli organi, sul sistema circolatorio e sul tono dell’umore.

MASSAGGI SONORI – Il Massaggio Sonoro Armonico utilizza le Campane Tibetane Armoniche. Si utilizzano delle ciotole sonore vicino alla persona o direttamente a contatto sul corpo, si generano vibrazioni in grado di massaggiare in profondità.

REIKI – metodo di trasmissione dell’energia attraverso le mani per riportare l’equilibrio energetico all’interno del corpo – agendo a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale. Si articolano in trattamenti – laboratori – corsi per imparare ad auto-trattarsi.

CONSULENZA NUTRIZIONALE – consulenza che considera il cibo come uno strumento indispensabile nel mantenere o ripristinare uno stato di equilibrio e di salute. Si sceglie un piano nutrizionale personalizzato, disegnato sulla sua costituzione e in armonia con i suoi gusti ed esigenze.

 

 

INFO GENERALI

I benefici dello yoga

3 Maggio, 2019

Di Maddalena Caccamo Bertolino

I BENEFICI DELLO YOGA 

I benefici dello yoga sono ormai noti, ne parlano non solo insegnanti, allievi e praticanti, ma anche medici e scienziati. Fornisco qui un breve elenco dei principali positivi effetti che si possono percepire grazie alla pratica.

LIVELLO FISICO

1. Rende il corpo più flessibile, anche attraverso un graduale scioglimento delle articolazioni.

2. Tonifica i muscoli e dà forza fisica.

3. Rafforza il sistema immunitario, attraverso il rilassamento e la meditazione; si attiva il sistema linfatico con i movimenti, aiutando a combattere le infezioni, eliminando le tossine.

4. Regola la pressione sanguigna, è un toccasana per le malattie cardiovascolari, aumenta il flusso di sangue e ossigena le cellule: nel rilassamento aiuta la circolazione alle estremità (mani e piedi); le torsioni spremono gli organi interni facendo defluire il sangue venoso e poi “pompando” sangue nuovo e ossigenato quando la posizione viene sciolta; le posizioni capovolte su braccia e su spalle fanno rifluire il sangue dalle gambe e dalla zona pelvica verso il cuore, dadove viene pompato nei polmoni per essere ri-ossigenato. Lo yoga aumenta la quantità di emoglobina e di cellule rosse che trasportano ossigeno ai tessuti e rende più fluido il sangue, diminuendo le proteine che possono causare coaguli e problemi di cuore.

5. Aiuta a mantenere il proprio peso, infatti molte posture richiedono notevole impegno fisico e una pratica regolare aiuta a bruciare calorie e a stimolare la funzione metabolica. Addirittura può aiutare i diabetici abbassando il livello di zucchero nel sangue.

6. Migliora la qualità del respiro, la funzionalità polmonare, aumenta il volume max dell’Inspiro e l’efficacia dell’Espiro. Migliora la ventilazione, il naso filtra meglio l’aria, riscaldandola e umidificandola, rimuovendo anche le impurità.

7. Può rallentare l’osteoporosi, aumentando la densità ossea delle vertebre; migliorando la flessibilità, aumenta il nutrimento ai dischi intervertebrali. Lo yoga aiuta a mantenere il calcio nelle ossa.

LIVELLO EMOTIVO E PSICHICO

1. Può migliore lo stato emozionale, come un anti-depressivo, aumentando anche il livello di serotonina. Si attiva soprattutto la corteccia frontale sinistra migliorando l’umore e la forza immunitaria. Calma il flusso rapido dei pensieri, rallentando i pensieri ripetitivi, ossessivi e di frustrazione, pentimento, rabbia e paura.

2. Dona serenità e calma, il rilassamento stimola il sistema nervoso parasimpatico rispetto a quello simpatico; rilassa e rallenta la frequenza cardiaca, respiratoria e abbassa la pressione sanguigna, donando più serenità e maggiore autocontrollo.

3. Lavora sull’autostima, facendo emergere spesso un lato non conosciuto della personalità (la parte più pura), modificando le vibrazioni emesse dal corpo e il conseguente campo elettromagnetico. Si allevia la solitudine, si tendono ad abbandonare le emozioni distruttive.

4. Migliora il rapporto con il cibo, aumentando la consapevolezza e le relazioni con noi stessi e con tutto ciò che è intorno a noi.

5. Aumenta la concentrazione, sia attraverso le posture mantenute nell’immobilità, sia attraverso pratiche più sottili.

6. Potenzia le capacità, rende il pensiero focalizzato sul presente, migliorando la coordinazione, i riflessi, il tempo di reazione, la memoria. Si sviluppa una maggiore abilità, attraverso la meditazione, a risolvere i problemi.

7. Vince lo stress, nutrendo il sistema nervoso e dominando gli stati d’ansia e i relativi problemi che ne derivano, anche a livello fisico (come il sonno e i problemi intestinali come gastriti, ulcere e stitichezza).

8. Aiuta a risolvere problemi specifici (come il fumo, ecc.)

Ma il beneficio ancora più grande è a LIVELLO SPIRITUALE, l’espansione della consapevolezza e il progressivo e armonico contatto con l’essenza vera e profonda dell’essere umano: l’anima, il divino in noi.

YOGA NIDRA AUDIO LEZIONE GUIDATA

Di Maddalena Caccamo Bertolino

Lo Yoga Nidra è una pratica ideata dal Maestro Swami Satyananda Paramahansa Saraswati (1923-2009) che, ispirandosi ad antichissime tecniche unite alle attuali scoperte in campo medico e alle neuroscienze, ha creato questa potentissima pratica.

La coscienza diventa particolarmente ricettiva durante la fase che precede il sonno; in questo particolare stato di “sonno consapevole”, il corpo e la mente sono in grado di rilasciare le tensioni e attivare il proprio potenziale creativo.

La tecnica di Yoga Nidra, convalidata ormai da numerosi esperimenti scientifici, ci porta progressivamente in una condizione di quiete, in cui si viene condotti a un livello più profondo attraverso simboli, immagini e visualizzazioni.

E’ stata accertata infatti un’azione diretta sugli impulsi elettrici emessi dal cervello (onde), che influenzano in modo benefico l’attività mentale e fisica.

Ho voluto registrare una lezione per permettere di poterla praticare anche a casa propria. Attraverso un percorso guidato da sdraiati, basta rimanere in ascolto.

Buona pratica,

Maddalena

 

DHYANA – MEDITAZIONE AUDIO LEZIONE GUIDATA

Di Maddalena Caccamo Bertolino

La pratica meditativa risale a tempi antichissimi.

Tutte le trazioni spirituali, religiose e di ricerca hanno adottato pratiche di concentrazione e contemplazione mentale. Sono numerosissime le possibilità, variano a seconda del luogo, del momento storico, della situazione culturale, dei Maestri e dei praticanti.

Ora le ricerche scientifiche contemporanee stanno avvalorando tutti i benefici e i cambiamenti che si producono meditando o anche solo dedicando del tempo alla quiete e all’ascolto.

La medicina, la biologia, l’epigenetica, le neuroscienze, ma anche la fisica e l’astrofisica concordano negli innumerevoli benefici a livello cellulare, organico, fisico e psichico per non parlare degli aspetti spirituali).

Ho voluto registrare alcune lezioni per tentare di praticarla anche per conto proprio, il corpo stabile, seduto, quieto viene condotto verso una progressiva interiorizzazione e concentrazione.

La mente viene progressivamente orientata su un “oggetto” benefico e virtuoso per il praticante. A seconda dell’oggetto prescelto (luce-dhyana jyoti, nome-namasmarana, forma-dhyana svarupa, e altre ancora indicate nei principali testi dello yoga), si ha un effetto specifico.

Buon ascolto e buona pratica

Maddalena

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Yoga Satya riprende i corsi a partire da martedì 7 gennaio. Ci sono alcuni cambiamenti che troverete sul sito, in particolare gli appuntamenti mensili saranno maggiormente distanziati tra loro:

REIKI 1° lunedì di ogni mese (ad eccezione di questo mese di gennaio in cui sarà lun. 20 ore 13.30-15.00).

– MEDITAZIONE SONORA 2° mercoledì di ogni mese, merc. 8 gennaio ore 20.00-21.00.

– YOGA NIDRA 3° venerdì di ogni mese, ven. 17 gennaio ore 13.00-14.00.

Saranno comunque sempre comunicati con la Newsletter e poi presso Yoga Satya.

Ricordiamo l’evento di YOGA PORTE APERTE sabato 25 e domenica 26 gennaio, per ogni informazione potete anche andare sul sito dell’Associazione Nazionale Insegnanti Yoga http://www.insegnantiyoga.it

 

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In questo mese ricordiamo:

APPUNTAMENTI MENSILI

Laboratorio Reiki (1° lunedì del mese), lunedì 4 novembre h. 13.30, info Camilla Guillaume.

http://www.yogasatyatorino.it/classes/trattamenti-reiki/

– Meditazione sonora (1° mercoledì del mese), mercoledì 6 novembre h. 20.00, info Silvana Scalise.

http://www.yogasatyatorino.it/classes/meditazione-sonora/

– Yoga Nidra (2° venerdì del mese), venerdì 8 novembre h. 13.00, info Maddalena Caccamo.

http://www.yogasatyatorino.it/classes/yoga-nidra/


SEMINARI

YOGA – SEMINARIO su PRATYAHARA (riservato a insegnanti e praticanti avanzati), condotto da Sheela Raj e Friedrich Glorian). Sabato 9 novembre 2019
 h. 15.00 – 19.30
 – costo del seminario 80€

.

Informazioni e inscrizioni
 3273019245.

YOGA – “Pranayama: controllare o espandere il respiro?”, sabato 16 novembre h. 16.30-19.00, contributo Euro 25.

–  Pranic Healing, sabato 2 e domenica 3 novembre 2019 – ore 9-18.30 – Corso di Pranic Healing base (1° livello) di Master Choa Kok Sui. Per informazioni e iscrizioni contattare Raffaella Isaia – cell. 333 8109101.

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Nel mese di febbraio vengono proposti due seminari di Yoga e un’ulteriore iniziativa legata allo Shiatsu:

“Pranayama e emozione: tra corpo, respiro e mente”

Sabato 1 febbraio ore 16.30 – 19.00,

Alberto Pastrone

cell. 329 4187874

info@yogapsicologia.it

E’ necessaria la prenotazione, il costo dell’incontro è di 25 euro.

 

“La vera trasformazione inizia dall’interno con un soffio e un suono leggero”

Domenica 16 febbraio ore 10.00 – 13.00,

Silvana Scalise

cell. 347 4319979

silvyoga@gmail.com

“Domenica mattina …in un tempo lento e prezioso …ci concederemo la possibilità di esplorare la pratica dello Yoga con un’attitudine straordinaria … quella della calma che solitamente riserviamo alla mattina dedicata al riposo”.

 

“Shiatsu open day”

Martedì 4 febbraio, trattamenti di prova gratuiti dalle 10 alle 19,

necessaria la prenotazione,

Romina Mundula

cell. 348 8291039

www.shiatsumu.it

 

Vi ricordiamo inoltre i nostri appuntamenti mensili:

REIKI – lun. 3 febbraio ore 13.30-15.00 (1° lunedì del mese).

MEDITAZIONE SONORA – merc. 12 febbraio ore 20.00-21.00 (2° mercoledì di ogni mese).

YOGA NIDRA – ven. 21 febbraio ore 13.00-14.00 (3° venerdì di ogni mese).

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Augurandovi Buon Natale e Buon Anno, ricordiamo che i corsi di Yoga rimarranno sospesi per le vacanze invernali (da lunedì 23 dicembre a lunedì 6 gennaio compresi), mentre Yoga Satya rimane aperto per eventuali trattamenti inviduali.

In questo mese si dedica particolare attenzione al SUONO:

MASSAGGIO SONORO OPEN DAY, venerdì 6 Dicembre h. 10.00-19.00. Trattamenti individuali di prova gratuiti, info e appuntamenti Mariacristina Busso cell. 339-640099

SOUND HEALING SESSION “IL SUONO DAL CUORE” , domenica 15 Dicembre ore 17.30 -19.00, con Luca Saini(338-9332214) e Mariacristina Busso (339-6400994). Info e prenotazioni direttamente a loro (massimo 20 persone), contributo Euro 25.

SEMINARIO: “Impariamo a respirare: mudra e bandha nel pranayama”, sabato 14 dicembre, h. 16.30-19.00, contributo Euro 25, conduce Alberto Pastrone, per info e iscrizioni cell. 329-4187874.

APPUNTAMENTI MENSILI

– Laboratorio Reiki, lunedì 2 dicembre h. 13.30, info Camilla Guillaume.

 – Meditazione sonora, mercoledì 4 dicembre h. 20.00, info Silvana Scalise

– Yoga Nidra, venerdì 13 dicembre h. 13.00, info Maddalena Caccamo.

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Abbiamo ripreso ormai tutti i corsi di yoga e i trattamenti, oltre alle varie proposte serali. Qui gli appuntamenti mensili e le novità.

APPUNTAMENTI MENSILI  

Meditazione sonora (1° mercoledì del mese), mercoledì 2 ottobre h. 20.00, info Silvana Scalise. http://www.yogasatyatorino.it/classes/meditazione-sonora/

Laboratorio Reiki (1° lunedì del mese), lunedì 7 ottobre h. 13.30, info Camilla Guillaume. http://www.yogasatyatorino.it/classes/trattamenti-reiki/

Yoga Nidra (2° venerdì del mese), venerdì 11 ottobre h. 13.00, info Maddalena Caccamo. http://www.yogasatyatorino.it/classes/yoga-nidra/

 NOVITA’ 

SHIATSU OPEN DAY, martedì 15 ottobre h. 10.00-19.00. Trattamenti di prova gratuiti, info e appuntamenti Romina Mundula. http://www.yogasatyatorino.it/classes/trattamenti-shiatsu/

CONFERENZA Introduttiva al Pranic Healing, martedì 8 ottobre h. 20.30, info Raffaella Isaia. http://www.yogasatyatorino.it/team/raffaella-isaia/

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