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corsi yoga torino

NOVITA’

– “TRATTAMENTI SHIATSU”, Da questo mese comincerà a collaborare con noi Romina Mundula  – operatrice shiatsu professionista da ormai più di 10 anni.
Dotata di una sensibilità fuori dal comune (mettendosi a disposizione per accogliere e dare forza alle esigenze più profonde), Romina utilizza, a seconda dei casi, tecniche dello Zen shiatsu Masunaga, tecniche Namikoshi e metodo Sotai-Ho della tradizione che fa capo al maestro Keizo Hashimoto, apprese attraverso un iter di studio sia teorico che pratico.
Speriamo così, arricchendo le proposte di trattamenti individuali, di offrire percorsi di crescita complementari a quello dello yoga.

Per informazioni o appuntamento: Romina +39 348 8291039

 INCONTRI

– “INCONTRO-CONFERENZA DI EPIGENETICA” mercoledì 15 maggio ore 20.30 – Dr,ssa Barbara Ferrando

– “SEMINARIO REIKI”, sabato 4 maggio e domenica 5 maggio  con Camilla Guillaume.

OGR – Y.A.N.I. ALLE OFFICINE  GRANDI RIPARAZIONI,  sabato 11 maggio 2019 alle Officine Grandi Riparazioni – OGR, una giornata di yoga tra le opere della Mostra di MAX PELLEGRINI:  IL VELO E LA FORTEZZA, VIAGGIO INTORNO ALLE METAFORE DEL SILENZIO.

Questo progetto espositivo-performativo realizzato da OGR in collaborazione con Torino Spiritualità e Associazione Y.A.N.I., mira a indagare la forza generativa del silenzio e la creatività che ne consegue. La presenza degli insegnanti Y.A.N.I. durante una intera giornata della mostra, vuole integrare la fruizione delle opere e dello spazio suggestivo che le accoglie con l’offerta di una vera e propria esperienza di immersione nel silenzio. Questa esperienza, articolata da mattina a sera in diversi incontri della durata di 30 minuti, sarà condotta in modo fluido con accesso libero, è richiesto solo il silenzio.

APPUNTAMENTI MENSILI

– “LABORATORIO REIKI”,  lunedì 6 maggio ore 13.30.

– “YOGA NIDRA”,  giovedì 2 maggio ore 9.00.

– “PRATICA MEDITATIVA”,  giovedì 2 maggio ore 20.30.

corsi di yoga satya

TUTTI I CORSI E I TRATTAMENTI DI YOGA SATYA A TORINO

RAJA YOGA – lezioni di yoga classico: asana (posture), pranayama (controllo del respiro), pratiche di concentrazione e contemplazione, rilassamento profondo.

DHYANA YOGA – lezioni di yoga e meditazione attraverso differenti tecniche, approfondimenti con letture e studio di vari testi.

HATHA YOGA (DINAMICO)– lezioni di yoga dinamico con sequenze finalizzate ad aumentare l’elasticità del corpo e ad attivare l’energia vitale.

YOGA NIDRA – pratica di rilassamento profondo ispirata al metodo di Maestro Swami Satyananda.

YOGA POSTURALE – lezioni di yoga che mettono l’accento sull’allineamento con la forza di gravità, affinché la postura possa emergere dal corpo senza sforzo.

CENTERED YOGA – lezioni basate sugli Otto Principi Vitali. Un percorso esperienziale mirato al risveglio dell’intelligenza naturale del corpo nel rispetto della logica anatomica.

YOGA YOUNG – pratica yoga mirata a bambini e/o adolescenti (formula base di 8 lezioni).

TRATTAMENTI AYURVEDICI – NUTRIZIONEREIKI

APPROFONDIMENTI – incontri e seminari di approfondimento dedicati ad un aspetto specifico dello yoga, attraverso una lezione pratica e teorica.

INFO GENERALI SUI CORSI  – Le lezioni hanno una durata di 1 ora circa. Si organizzano anche: corsi di yoga in gravidanzayoga per runner e sportivi  yoga per la terza età – lezioni di yoga individuale (Y.E.S.).

PREZZI DEI CORSI – Per consultare i prezzi dei corsi, i pacchetti e le modalità di pagamento, visitate la nostra pagina prezzi di Yoga Satya Torino

I benefici dello yoga

Maggio 3, 2019

Di Maddalena Caccamo Bertolino

I BENEFICI DELLO YOGA 

I benefici dello yoga sono ormai noti, ne parlano non solo insegnanti, allievi e praticanti, ma anche medici e scienziati. Fornisco qui un breve elenco dei principali positivi effetti che si possono percepire grazie alla pratica.

LIVELLO FISICO

1. Rende il corpo più flessibile, anche attraverso un graduale scioglimento delle articolazioni.

2. Tonifica i muscoli e dà forza fisica.

3. Rafforza il sistema immunitario, attraverso il rilassamento e la meditazione; si attiva il sistema linfatico con i movimenti, aiutando a combattere le infezioni, eliminando le tossine.

4. Regola la pressione sanguigna, è un toccasana per le malattie cardiovascolari, aumenta il flusso di sangue e ossigena le cellule: nel rilassamento aiuta la circolazione alle estremità (mani e piedi); le torsioni spremono gli organi interni facendo defluire il sangue venoso e poi “pompando” sangue nuovo e ossigenato quando la posizione viene sciolta; le posizioni capovolte su braccia e su spalle fanno rifluire il sangue dalle gambe e dalla zona pelvica verso il cuore, dadove viene pompato nei polmoni per essere ri-ossigenato. Lo yoga aumenta la quantità di emoglobina e di cellule rosse che trasportano ossigeno ai tessuti e rende più fluido il sangue, diminuendo le proteine che possono causare coaguli e problemi di cuore.

5. Aiuta a mantenere il proprio peso, infatti molte posture richiedono notevole impegno fisico e una pratica regolare aiuta a bruciare calorie e a stimolare la funzione metabolica. Addirittura può aiutare i diabetici abbassando il livello di zucchero nel sangue.

6. Migliora la qualità del respiro, la funzionalità polmonare, aumenta il volume max dell’Inspiro e l’efficacia dell’Espiro. Migliora la ventilazione, il naso filtra meglio l’aria, riscaldandola e umidificandola, rimuovendo anche le impurità.

7. Può rallentare l’osteoporosi, aumentando la densità ossea delle vertebre; migliorando la flessibilità, aumenta il nutrimento ai dischi intervertebrali. Lo yoga aiuta a mantenere il calcio nelle ossa.

LIVELLO EMOTIVO E PSICHICO

1. Può migliore lo stato emozionale, come un anti-depressivo, aumentando anche il livello di serotonina. Si attiva soprattutto la corteccia frontale sinistra migliorando l’umore e la forza immunitaria. Calma il flusso rapido dei pensieri, rallentando i pensieri ripetitivi, ossessivi e di frustrazione, pentimento, rabbia e paura.

2. Dona serenità e calma, il rilassamento stimola il sistema nervoso parasimpatico rispetto a quello simpatico; rilassa e rallenta la frequenza cardiaca, respiratoria e abbassa la pressione sanguigna, donando più serenità e maggiore autocontrollo.

3. Lavora sull’autostima, facendo emergere spesso un lato non conosciuto della personalità (la parte più pura), modificando le vibrazioni emesse dal corpo e il conseguente campo elettromagnetico. Si allevia la solitudine, si tendono ad abbandonare le emozioni distruttive.

4. Migliora il rapporto con il cibo, aumentando la consapevolezza e le relazioni con noi stessi e con tutto ciò che è intorno a noi.

5. Aumenta la concentrazione, sia attraverso le posture mantenute nell’immobilità, sia attraverso pratiche più sottili.

6. Potenzia le capacità, rende il pensiero focalizzato sul presente, migliorando la coordinazione, i riflessi, il tempo di reazione, la memoria. Si sviluppa una maggiore abilità, attraverso la meditazione, a risolvere i problemi.

7. Vince lo stress, nutrendo il sistema nervoso e dominando gli stati d’ansia e i relativi problemi che ne derivano, anche a livello fisico (come il sonno e i problemi intestinali come gastriti, ulcere e stitichezza).

8. Aiuta a risolvere problemi specifici (come il fumo, ecc.)

Ma il beneficio ancora più grande è a LIVELLO SPIRITUALE, l’espansione della consapevolezza e il progressivo e armonico contatto con l’essenza vera e profonda dell’essere umano: l’anima, il divino in noi.

YOGA NIDRA AUDIO LEZIONE GUIDATA

Di Maddalena Caccamo Bertolino

Lo Yoga Nidra è una pratica ideata dal Maestro Swami Satyananda Paramahansa Saraswati (1923-2009) che, ispirandosi ad antichissime tecniche unite alle attuali scoperte in campo medico e alle neuroscienze, ha creato questa potentissima pratica.

La coscienza diventa particolarmente ricettiva durante la fase che precede il sonno; in questo particolare stato di “sonno consapevole”, il corpo e la mente sono in grado di rilasciare le tensioni e attivare il proprio potenziale creativo.

La tecnica di Yoga Nidra, convalidata ormai da numerosi esperimenti scientifici, ci porta progressivamente in una condizione di quiete, in cui si viene condotti a un livello più profondo attraverso simboli, immagini e visualizzazioni.

E’ stata accertata infatti un’azione diretta sugli impulsi elettrici emessi dal cervello (onde), che influenzano in modo benefico l’attività mentale e fisica.

Ho voluto registrare una lezione per permettere di poterla praticare anche a casa propria. Attraverso un percorso guidato da sdraiati, basta rimanere in ascolto.

Buona pratica,

Maddalena

 

DHYANA – MEDITAZIONE AUDIO LEZIONE GUIDATA

Di Maddalena Caccamo Bertolino

La pratica meditativa risale a tempi antichissimi.

Tutte le trazioni spirituali, religiose e di ricerca hanno adottato pratiche di concentrazione e contemplazione mentale. Sono numerosissime le possibilità, variano a seconda del luogo, del momento storico, della situazione culturale, dei Maestri e dei praticanti.

Ora le ricerche scientifiche contemporanee stanno avvalorando tutti i benefici e i cambiamenti che si producono meditando o anche solo dedicando del tempo alla quiete e all’ascolto.

La medicina, la biologia, l’epigenetica, le neuroscienze, ma anche la fisica e l’astrofisica concordano negli innumerevoli benefici a livello cellulare, organico, fisico e psichico per non parlare degli aspetti spirituali).

Ho voluto registrare alcune lezioni per tentare di praticarla anche per conto proprio, il corpo stabile, seduto, quieto viene condotto verso una progressiva interiorizzazione e concentrazione.

La mente viene progressivamente orientata su un “oggetto” benefico e virtuoso per il praticante. A seconda dell’oggetto prescelto (luce-dhyana jyoti, nome-namasmarana, forma-dhyana svarupa, e altre ancora indicate nei principali testi dello yoga), si ha un effetto specifico.

Buon ascolto e buona pratica

Maddalena

Yoga News – Aprile 2019

Aprile 10, 2019
Corsi yoga torino 2018

SEMINARI

  • “PRATICHE DI MEDITAZIONE”, sabato 6 aprile ore 14.30 – 19.30 con Raffaella Isaia (333-810.91.01), Silvana Scalise (347-431.99.79), Maddalena Caccamo (335-122.36.39) – contributo 60 Euro.  
  • “Suono e silenzio nel respiro: Brahmari, Ujjayi e Ajapa japa”, sabato 13 aprile ore 16.30 – 19.00 con Alberto Pastrone (329-418.78.74), contributo 25 Euro.  

APPUNTAMENTI MENSILI  

  •  “Laboratorio Reiki”,  lunedì 1aprile ore 13.30.  
  •  “Yoga Nidra”,  giovedì 4 aprile ore 9.00 .  
  •  “Pratica Meditativa”,  giovedì 4 aprile ore 20.30

INFORMAZIONI   Chiusura periodo di Pasqua: dato il calendario di quest’anno con molti giorni di vacanza ravvicinati, Yoga Satya rispetterà i seguenti giorni di chiusura: Martedì 23 e Mercoledì 24 e Venerdì 26 aprile.  

Eventuali recuperi o lezioni integrative si potranno sempre fare in TUTTI gli orari e con TUTTI gli insegnanti fino al 30 giugno.  

BUONA PASQUA!

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NOVITA’

“MEDITAZIONE ALL’ALBA”, venerdì 22 marzo ore 6.30-7.30 (Maddalena), Contributo ad offerta libera per lo Zanskar. http://www.aazanskar.org

“PRESENTAZIONE VIAGGIO IN INDIA”, mercoledì 20 marzo ore 20.30 verrà presentato il viaggio iniziatico (yatra) Pure Himalaya proposto dalla AIM International Publishing. Per info Claudio +39.3386090644, www.aimpublishing/esoviaggi

“MASSAGGIO SONORO ARMONICO – HATI SUARA”, Da questo mese comincerà a collaborare con noi Cristina Busso, con trattamenti individuali in cui si utilizzano a contatto sul corpo delle campane armoniche, strumenti che generano una vibrazione in grado di massaggiare in profondità, le campane sono accompagnate da altri strumenti armonici quali: campane tibetane, diapason, koshi e molto altro.

https://www.youtube.com/channel/UC2meoBeKuGYBzVUuVQPEWZQ

FACEBOOK: www.facebook.com/hatisuarasoundhealing

INTAGRAM: @hatisuarasound

EMAIL: macribusso@gmail.com

MOBILE: +39.3396400994 +39.3389332214

Vi segnaliamo l’aggiunta dei PREZZI alla pagina CORSI del nostro SITO.

SEMINARI

– “Pranayama: Impariamo a respirare. Nadi Shodhana – armonizzazione e purificazione attraverso il respiro”, sabato 23 marzo ore 16.30 – 19.00 con Alberto Pastrone (329-418.78.74), contributo 25 Euro.

– “Scoprire lo spazio dell’ascolto interiore”, domenica 24 marzo ore 10 – 13, accoglienza alle 9.30, con Chiara Di Martino (346-127.94.07), contributo 40 Euro.

APPUNTAMENTI MENSILI

– “Laboratorio Reiki”, lunedì 11 marzo ore 13.30 (Camilla e Maddalena).

– “Yoga Nidra”, giovedì 7 marzo ore 9.00 (Maddalena).

– “Pratica Meditativa”, giovedì 7 marzo ore 20.30 (Chiara).

yoga satya novità marzo 2019

Yoga News – Febbraio 2019

Febbraio 1, 2019
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Qui di seguito le iniziative del mese di Febbraio.

Incontri “speciali” mensili:

– Yoga Nidra, giovedì 7 febbraio ore 9.00.

– Pratica Meditativa serale, giovedì 7 febbraio ore 20.30.

– Laboratorio REIKI, lunedì 4 febbraio ore 13.30.

SEMINARI

– ”Pranayama – Impariamo a respirare, le quattro fasi del respiro: l’espansione del ciclo naturale fino a trasformarlo in un ciclo completo”, sabato 16 febbraio ore 16.30-19.00, costo Euro 25, Alberto Pastrone (cell. 329-418.78.74).

– “Il corpo, stabilità e leggerezza, l’ascolto dei ritmi interni”, domenica 17 febbraio ore 10.00-13.00, costo Euro 40, Chiara Di Martino (cell. 346-127.94.07).

INFORMAZIONI VARIE

Come l’anno scorso, Yoga Satya mantiene un sostegno allo studio per una bimba dello Zanskar, remota regione vicino all’Himalaya, grazie alla collaborazione con una nostra amica e allieva. A chi fosse interessato possiamo dare tutte le informazioni necessarie e, per chi volesse partecipare, può trovare al Centro una cassettina in cui versare un piccolo contributo. Per informazioni www.aazanskar.org

La nostra collaboratrice Silvana Scalise (cell 347-431.99.79) si sta sempre più specializzando con corsi di formazione e approfondimento nello YOGA DEL SUONO. www.anantamatra.it

Yoga News – Gennaio 2019

Dicembre 20, 2018
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YOGA PORTE APERTE
Sabato 26 gennaio e domenica 27 gennaio si terrà l’iniziativa “Yoga Porte Aperte” a cura della YANI (Associazione Nazionale Insegnanti Yoga) di cui alcuni di noi fanno parte. In tutto il Piemonte, anzi in tutta Italia, alcune scuole di Yoga aderiranno a questa proposta. Presso Yoga Satya troverete i volantini con tutti gli orari e i luoghi in città e fuori Torino, qui da noi si terranno incontri aperti a tutti la domenica 27. Per informazioni http://www.yogasatyatorino.it.    

COLLABORATORI
E’ ritornata dopo un periodo in India e in Germania, la nostra collaboratrice Barbara Ferrando per le terapie ayurvediche e altro (per maggiori info potete contattarla al numero 333-63.64.936 o visitare il nostro sito). 

CORSI
Ci saranno i consueti corsi mensili: Yoga Nidra (giovedì 10, h. 9) e Pratica Meditativa (giovedì 10, h. 20.30). Il Laboratorio Reiki per questo mese sarà spostato a lunedì 14 gennaio 13.30-15.00.

yoga a porte aperte 2019

Yoga News – Dicembre 2018

Dicembre 10, 2018
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Vi auguriamo un Buon Natale e Buon Anno.

Yoga Satya concluderà le lezioni venerdì 21 dicembre e riaprirà lunedì 7 gennaio.

SEMINARIO sul Pranayama “ Le componenti del respiro e il respiro completo nello Yoga: impariamo a respirare in modo armonico e senza sforzo”” (condotto da Alberto Pastrone, per info 329-418.78.74); sabato 15 dicembre h. 10:30 – 19:00; costo Euro 20.

Nel nuovo anno si terranno altri seminari di approfondimento.

yoga satya dicembre 2018

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