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corsi yoga torino

Abbiamo ripreso ormai tutti i corsi di yoga e i trattamenti, oltre alle varie proposte serali. Qui gli appuntamenti mensili e le novità.

APPUNTAMENTI MENSILI  

Meditazione sonora (1° mercoledì del mese), mercoledì 2 ottobre h. 20.00, info Silvana Scalise. http://www.yogasatyatorino.it/classes/meditazione-sonora/

Laboratorio Reiki (1° lunedì del mese), lunedì 7 ottobre h. 13.30, info Camilla Guillaume. http://www.yogasatyatorino.it/classes/trattamenti-reiki/

Yoga Nidra (2° venerdì del mese), venerdì 11 ottobre h. 13.00, info Maddalena Caccamo. http://www.yogasatyatorino.it/classes/yoga-nidra/

 NOVITA’ 

SHIATSU OPEN DAY, martedì 15 ottobre h. 10.00-19.00. Trattamenti di prova gratuiti, info e appuntamenti Romina Mundula. http://www.yogasatyatorino.it/classes/trattamenti-shiatsu/

CONFERENZA Introduttiva al Pranic Healing, martedì 8 ottobre h. 20.30, info Raffaella Isaia. http://www.yogasatyatorino.it/team/raffaella-isaia/

Corsi e trattamenti

Maggio 4, 2019
corsi di yoga satya

YOGA

RAJA YOGA – lezioni di Yoga classico, in cui si praticano asana (posture), respirazioni (pranayama), pratiche di concentrazione e contemplazione, rilassamento profondo.

YOGA DINAMICO – lezioni di Hatha Yoga con sequenze finalizzate ad aumentare l’elasticità del corpo e ad attivare l’energia vitale.

YOGA TERAPEUTICO – lezioni che lavorano in modo più specifico sulle esigenze individuali, adattando la pratica per coadiuvare il trattamento di disturbi, dolori e tensioni di natura muscolare o psicosomatica.

YOGA PRANAYAMA – lezioni di yoga in cui viene approfondita maggiormente la conoscenza e l’esperienza del respiro e dell’energia in esso contenuta.

YOGA NIDRA – pratica di rilassamento profondo. Attraverso un percorso guidato da sdraiati, si sperimenta  una condizione di particolare quiete e ascolto.

DHYANA YOGA – MEDITAZIONE – incontri settimanali orientati al raccoglimento e al silenzio attraverso differenti tecniche della meditazione Yoga.

MEDITAZIONE SONORA – Incontri orientati al silenzio, utilizzando il suono (campane Tibetane, mantra) come strumento. Il Suono, il Mantra diventano un ponte tra corpo, mente, emozioni e spirito.

 

 

TRATTAMENTI INDIVIDUALI

TRATTAMENTI AYURVEDICI – pratica indiana antichissima che utilizza il massaggio con olii medicati caldi per il mantenimento e il ripristino di uno stato di salute ottimale (abyhanga e shirodhara).

TRATTAMENTI MARMA – antica pratica auyrvedica indiana di di riattivazione energetica e di detossificazione, attraverso delicate pressioni delle dita (Marma e Meru Chikitsa).

TRATTAMENTI SHIATSU – è una tecnica manuale che nasce in Giappone che hanno l’effetto di rilassare, di riequilibrare le tensioni muscolari, di attenuare il dolore e di sciogliere le articolazioni, con effetti benefici su tutte le funzioni del corpo umano, sugli organi, sul sistema circolatorio e sul tono dell’umore.

MASSAGGI SONORI – Il Massaggio Sonoro Armonico utilizza le Campane Tibetane Armoniche. Si utilizzano delle ciotole sonore vicino alla persona o direttamente a contatto sul corpo, si generano vibrazioni in grado di massaggiare in profondità.

REIKI – metodo di trasmissione dell’energia attraverso le mani per riportare l’equilibrio energetico all’interno del corpo – agendo a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale. Si articolano in trattamenti – laboratori – corsi per imparare ad auto-trattarsi.

CONSULENZA NUTRIZIONALE – consulenza che considera il cibo come uno strumento indispensabile nel mantenere o ripristinare uno stato di equilibrio e di salute. Si sceglie un piano nutrizionale personalizzato, disegnato sulla sua costituzione e in armonia con i suoi gusti ed esigenze.

 

 

INFO GENERALI

I benefici dello yoga

Maggio 3, 2019

Di Maddalena Caccamo Bertolino

I BENEFICI DELLO YOGA 

I benefici dello yoga sono ormai noti, ne parlano non solo insegnanti, allievi e praticanti, ma anche medici e scienziati. Fornisco qui un breve elenco dei principali positivi effetti che si possono percepire grazie alla pratica.

LIVELLO FISICO

1. Rende il corpo più flessibile, anche attraverso un graduale scioglimento delle articolazioni.

2. Tonifica i muscoli e dà forza fisica.

3. Rafforza il sistema immunitario, attraverso il rilassamento e la meditazione; si attiva il sistema linfatico con i movimenti, aiutando a combattere le infezioni, eliminando le tossine.

4. Regola la pressione sanguigna, è un toccasana per le malattie cardiovascolari, aumenta il flusso di sangue e ossigena le cellule: nel rilassamento aiuta la circolazione alle estremità (mani e piedi); le torsioni spremono gli organi interni facendo defluire il sangue venoso e poi “pompando” sangue nuovo e ossigenato quando la posizione viene sciolta; le posizioni capovolte su braccia e su spalle fanno rifluire il sangue dalle gambe e dalla zona pelvica verso il cuore, dadove viene pompato nei polmoni per essere ri-ossigenato. Lo yoga aumenta la quantità di emoglobina e di cellule rosse che trasportano ossigeno ai tessuti e rende più fluido il sangue, diminuendo le proteine che possono causare coaguli e problemi di cuore.

5. Aiuta a mantenere il proprio peso, infatti molte posture richiedono notevole impegno fisico e una pratica regolare aiuta a bruciare calorie e a stimolare la funzione metabolica. Addirittura può aiutare i diabetici abbassando il livello di zucchero nel sangue.

6. Migliora la qualità del respiro, la funzionalità polmonare, aumenta il volume max dell’Inspiro e l’efficacia dell’Espiro. Migliora la ventilazione, il naso filtra meglio l’aria, riscaldandola e umidificandola, rimuovendo anche le impurità.

7. Può rallentare l’osteoporosi, aumentando la densità ossea delle vertebre; migliorando la flessibilità, aumenta il nutrimento ai dischi intervertebrali. Lo yoga aiuta a mantenere il calcio nelle ossa.

LIVELLO EMOTIVO E PSICHICO

1. Può migliore lo stato emozionale, come un anti-depressivo, aumentando anche il livello di serotonina. Si attiva soprattutto la corteccia frontale sinistra migliorando l’umore e la forza immunitaria. Calma il flusso rapido dei pensieri, rallentando i pensieri ripetitivi, ossessivi e di frustrazione, pentimento, rabbia e paura.

2. Dona serenità e calma, il rilassamento stimola il sistema nervoso parasimpatico rispetto a quello simpatico; rilassa e rallenta la frequenza cardiaca, respiratoria e abbassa la pressione sanguigna, donando più serenità e maggiore autocontrollo.

3. Lavora sull’autostima, facendo emergere spesso un lato non conosciuto della personalità (la parte più pura), modificando le vibrazioni emesse dal corpo e il conseguente campo elettromagnetico. Si allevia la solitudine, si tendono ad abbandonare le emozioni distruttive.

4. Migliora il rapporto con il cibo, aumentando la consapevolezza e le relazioni con noi stessi e con tutto ciò che è intorno a noi.

5. Aumenta la concentrazione, sia attraverso le posture mantenute nell’immobilità, sia attraverso pratiche più sottili.

6. Potenzia le capacità, rende il pensiero focalizzato sul presente, migliorando la coordinazione, i riflessi, il tempo di reazione, la memoria. Si sviluppa una maggiore abilità, attraverso la meditazione, a risolvere i problemi.

7. Vince lo stress, nutrendo il sistema nervoso e dominando gli stati d’ansia e i relativi problemi che ne derivano, anche a livello fisico (come il sonno e i problemi intestinali come gastriti, ulcere e stitichezza).

8. Aiuta a risolvere problemi specifici (come il fumo, ecc.)

Ma il beneficio ancora più grande è a LIVELLO SPIRITUALE, l’espansione della consapevolezza e il progressivo e armonico contatto con l’essenza vera e profonda dell’essere umano: l’anima, il divino in noi.

YOGA NIDRA AUDIO LEZIONE GUIDATA

Di Maddalena Caccamo Bertolino

Lo Yoga Nidra è una pratica ideata dal Maestro Swami Satyananda Paramahansa Saraswati (1923-2009) che, ispirandosi ad antichissime tecniche unite alle attuali scoperte in campo medico e alle neuroscienze, ha creato questa potentissima pratica.

La coscienza diventa particolarmente ricettiva durante la fase che precede il sonno; in questo particolare stato di “sonno consapevole”, il corpo e la mente sono in grado di rilasciare le tensioni e attivare il proprio potenziale creativo.

La tecnica di Yoga Nidra, convalidata ormai da numerosi esperimenti scientifici, ci porta progressivamente in una condizione di quiete, in cui si viene condotti a un livello più profondo attraverso simboli, immagini e visualizzazioni.

E’ stata accertata infatti un’azione diretta sugli impulsi elettrici emessi dal cervello (onde), che influenzano in modo benefico l’attività mentale e fisica.

Ho voluto registrare una lezione per permettere di poterla praticare anche a casa propria. Attraverso un percorso guidato da sdraiati, basta rimanere in ascolto.

Buona pratica,

Maddalena

 

DHYANA – MEDITAZIONE AUDIO LEZIONE GUIDATA

Di Maddalena Caccamo Bertolino

La pratica meditativa risale a tempi antichissimi.

Tutte le trazioni spirituali, religiose e di ricerca hanno adottato pratiche di concentrazione e contemplazione mentale. Sono numerosissime le possibilità, variano a seconda del luogo, del momento storico, della situazione culturale, dei Maestri e dei praticanti.

Ora le ricerche scientifiche contemporanee stanno avvalorando tutti i benefici e i cambiamenti che si producono meditando o anche solo dedicando del tempo alla quiete e all’ascolto.

La medicina, la biologia, l’epigenetica, le neuroscienze, ma anche la fisica e l’astrofisica concordano negli innumerevoli benefici a livello cellulare, organico, fisico e psichico per non parlare degli aspetti spirituali).

Ho voluto registrare alcune lezioni per tentare di praticarla anche per conto proprio, il corpo stabile, seduto, quieto viene condotto verso una progressiva interiorizzazione e concentrazione.

La mente viene progressivamente orientata su un “oggetto” benefico e virtuoso per il praticante. A seconda dell’oggetto prescelto (luce-dhyana jyoti, nome-namasmarana, forma-dhyana svarupa, e altre ancora indicate nei principali testi dello yoga), si ha un effetto specifico.

Buon ascolto e buona pratica

Maddalena

corsi yoga torino

NOVITA’

Yoga Satya riprende l’attività, i trattamenti individuali sempre su appuntamento, i corsi di Yoga, a partire da lunedì 23 settembre. Sabato 28 e domenica 29 Settembre (nell’ambito della XV edizione di TORINO SPIRITUALITA’) alcuni di noi insegnanti della Y.A.N.I. (Ass. Naz. Ins. Yoga) terranno lezioni presso il Circolo dei Lettori in Via Bogino 9.

Per info chiedete in sede o visitate direttamente il sito http://www.insegnantiyoga.it Buona ripresa!

Yoga News – Aprile 2019

Aprile 10, 2019
Corsi yoga torino 2018

SEMINARI

  • “PRATICHE DI MEDITAZIONE”, sabato 6 aprile ore 14.30 – 19.30 con Raffaella Isaia (333-810.91.01), Silvana Scalise (347-431.99.79), Maddalena Caccamo (335-122.36.39) – contributo 60 Euro.  
  • “Suono e silenzio nel respiro: Brahmari, Ujjayi e Ajapa japa”, sabato 13 aprile ore 16.30 – 19.00 con Alberto Pastrone (329-418.78.74), contributo 25 Euro.  

APPUNTAMENTI MENSILI  

  •  “Laboratorio Reiki”,  lunedì 1aprile ore 13.30.  
  •  “Yoga Nidra”,  giovedì 4 aprile ore 9.00 .  
  •  “Pratica Meditativa”,  giovedì 4 aprile ore 20.30

INFORMAZIONI   Chiusura periodo di Pasqua: dato il calendario di quest’anno con molti giorni di vacanza ravvicinati, Yoga Satya rispetterà i seguenti giorni di chiusura: Martedì 23 e Mercoledì 24 e Venerdì 26 aprile.  

Eventuali recuperi o lezioni integrative si potranno sempre fare in TUTTI gli orari e con TUTTI gli insegnanti fino al 30 giugno.  

BUONA PASQUA!

corsi yoga torino

NOVITA’

– “TRATTAMENTI SHIATSU”, Da questo mese comincerà a collaborare con noi Romina Mundula  – operatrice shiatsu professionista da ormai più di 10 anni.
Dotata di una sensibilità fuori dal comune (mettendosi a disposizione per accogliere e dare forza alle esigenze più profonde), Romina utilizza, a seconda dei casi, tecniche dello Zen shiatsu Masunaga, tecniche Namikoshi e metodo Sotai-Ho della tradizione che fa capo al maestro Keizo Hashimoto, apprese attraverso un iter di studio sia teorico che pratico.
Speriamo così, arricchendo le proposte di trattamenti individuali, di offrire percorsi di crescita complementari a quello dello yoga.

Per informazioni o appuntamento: Romina +39 348 8291039

 INCONTRI

– “INCONTRO-CONFERENZA DI EPIGENETICA” mercoledì 15 maggio ore 20.30 – Dr,ssa Barbara Ferrando

– “SEMINARIO REIKI”, sabato 4 maggio e domenica 5 maggio  con Camilla Guillaume.

OGR – Y.A.N.I. ALLE OFFICINE  GRANDI RIPARAZIONI,  sabato 11 maggio 2019 alle Officine Grandi Riparazioni – OGR, una giornata di yoga tra le opere della Mostra di MAX PELLEGRINI:  IL VELO E LA FORTEZZA, VIAGGIO INTORNO ALLE METAFORE DEL SILENZIO.

Questo progetto espositivo-performativo realizzato da OGR in collaborazione con Torino Spiritualità e Associazione Y.A.N.I., mira a indagare la forza generativa del silenzio e la creatività che ne consegue. La presenza degli insegnanti Y.A.N.I. durante una intera giornata della mostra, vuole integrare la fruizione delle opere e dello spazio suggestivo che le accoglie con l’offerta di una vera e propria esperienza di immersione nel silenzio. Questa esperienza, articolata da mattina a sera in diversi incontri della durata di 30 minuti, sarà condotta in modo fluido con accesso libero, è richiesto solo il silenzio.

APPUNTAMENTI MENSILI

– “LABORATORIO REIKI”,  lunedì 6 maggio ore 13.30.

– “YOGA NIDRA”,  giovedì 2 maggio ore 9.00.

– “PRATICA MEDITATIVA”,  giovedì 2 maggio ore 20.30.

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NOVITA’

Yoga Satya si sta rinnovando: dal prossimo settembre vi aspettano nuovi corsi e nuovi orari, nuovi insegnanti yoga, nuove pratiche e nuovi trattamenti.

Potete consultare tutte queste novità sul nostro sito.

Qui troverete:

– la presentazione di tutto il nostro gruppo in CHI SIAMO.

– una pagina dedicata ai nostri CORSI YOGA nelle sue varie declinazioni, dalle pratiche più dinamiche a quelle di meditazione.

– una pagina dedicata ai TRATTAMENTI INDIVIDUALI (Ayurveda, Marma e Nutrizione, Shiatsu, Trattamenti con i Suoni Armonici, Reiki)

Nella Home page è già pubblicato il nuovo orario.

I corsi riprenderanno l’ultima settimana di settembre – lunedì 23.

 

 

corsi yoga torino

Yoga Satya si sta in parte rinnovando, come insegnanti yoga (orari e pratiche) e anche come trattamenti individuali. A fine mese vi scriveremo tutte le novità!

Le lezioni di yoga proseguiranno fino tutto il mese di giugno (il 24 sarà festivo), mentre i trattamenti individuali continueranno su appuntamento.

Vi ricordo la Giornata Mondiale dello Yoga il 21 giugno (solstizio d’estate), con appuntamenti in varie parti della città e in Piazza Castello alle 6.30 del mattino.

APPUNTAMENTI MENSILI

– “LABORATORIO REIKI”, lunedì 3 giugno ore 13.30.

– “YOGA NIDRA”, giovedì 6 giugno ore 9.00.

– “PRATICA MEDITATIVA”, giovedì 6 giugno ore 20.30.

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Yoga Satya Torino