CONSULENZA NUTRIZIONALE –Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo” Ippocrate. 

Nutrirsi è ben diverso da cibarsi. Non parlo mai né tantomeno credo alla dieta intesa come restrizione e calcolo calorico.
Credo invece molto nell’individuare il nutrimento giusto e adeguato a te, come un sarto cuce un vestito su misura.

Propongo quindi un Percorso Nutrizionale Personalizzato giusto per te, per disinfiammarti e stare Bene. Questo percorso lo possiamo fare assieme in due modi diversi:
1) Se hai sempre avuto un intestino un po’ delicato o ribelle possiamo partire dall’analisi del DNA dei batteri, degli inquilini che vivono nel tuo intestino (Microbiota). Vedi il Percorso e allegato A
2) Se invece non hai particolari problemi intestinali o infiammatori vedi il Percorso e allegato B Negli allegati troverai infatti ben spiegato il Percorso Nutrizionale Personalizzato che possiamo fare assieme con o senza l’analisi del Microbiota

Di seguito ti riporto qualche informazione sull’affascinante mondo della Genetica e dei Batteri.
Recentemente la scienza ha scoperto il mondo del Microbiota, cioè dei batteri che vivono con noi, dei nostri compagni di viaggio, spesso coinvolti nella salute nonché nella trasformazione del cibo e quindi del nostro metabolismo.

  • Chi sono i responsabili di questa trasformazione? Esiste una dieta valida per tutti?

La scoperta del Microbiota intestinale, cioè dei miliardi di batteri che albergano nel nostro intestino, ci sta aiutando a dare le risposte. I microrganismi che ospitiamo infatti influenzano non solo i problemi intestinali (come gonfiore, stitichezza, meteorismo, colite, etc..), ma anche il sistema immunitario, l’umore (depressione, ansia), i problemi cutanei (dermatiti, psoriasi, parodontiti..), lo sviluppo di intolleranze o allergie, in una parola l’organismo intero
predisponendo allo sviluppo di infiammazioni (cistiti, artriti, prostatiti…), diabete, sovrappeso, obesità e molte altre malattie.
Equilibrare le popolazioni batteriche intestinali contribuisce fortemente a prevenire o ripristinare uno stato di salute

  • Come fare?

Recentemente, grazie ai progressi della tecnologia nel sequenziamento del DNA è possibile, tramite un prelievo fecale, conoscere l’esatta composizione genetica di tutti i batteri intestinali ed eventuali disbiosi (alterazioni quali/quantitative).
Queste recenti analisi mi hanno quindi permesso di studiare dettagliatamente il Microbiota e la sua stretta correlazione con l’alimentazione e con la salute.
Come i batteri modificano il metabolismo? Come possono infiammare o proteggere?
In che misura e quali?
Quanto pesa l’alimentazione in tutto questo?
L’alimentazione ha un ruolo decisivo e fondamentale. Ogni cibo infatti modula la crescita di ceppi diversi del nostro intestino, come acqua che nutre piantine diverse in una foresta. Quindi, non esiste una dieta valida per tutti, ma molto dipende dal metabolismo dei propri batteri.

  • Possiamo modificare questi inquilini migliorando il nostro benessere?

Certamente si!
Dobbiamo prima imparare a conoscerli e a seguito di tale chiarificazione ottimizzare il percorso nutrizionale con l’utilizzo di probiotici mirati e di modifiche nutrizionali personalizzate e specifiche.
Nutrirsi è quindi davvero alimentare una felice convivenza, non solo con gli umani, ma anche con i
batteri.

Percorso e allegato A (con analisi del Microbiota)
Percorso e allegato B (senza analisi del Microbiota)

 

 

Coordinate bancarie:
BARBARA FERRANDO
IT73W0306901001100000103777
Bic BCITITMM

Su appuntamento: Dr.ssa BARBARA FERRANDO +39 333 6364936