RIFLESSOLOGIA PLANTARE

La RIFLESSOLOGIA PLANTARE  è una disciplina naturale che prevede la stimolazione dei punti riflessi situati sul piede, corrispondenti a precise zone del corpo (organi, ghiandole e sistema nervoso) aiutando il nostro organismo a guarire e a ritrovare il proprio naturale equilibrio.

A tutti noi, per qualche motivo, capita di vedere alterato il nostro equilibrio. I disturbi posturali, lo stress, i traumi fisico-psicologici, i problemi organici acuti o cronici possono provocare disagio psicologico e malessere.

La Reflessologia aiuta l’organismo a riequilibrare i propri processi biologici ed è un valido supporto per molti disturbi; tutti possono trarne beneficio senza controindicazioni.

Questa pratica non è da intendersi sostitutiva alla medicina tradizionale, ma complementare ad essa: seguire una terapia farmacologica per qualsiasi motivo e praticare regolarmente la reflessologia, stimola il sistema immunitario, circolatorio e linfatico, aiutando il corpo a drenare le tossine e stare meglio. Inoltre, riduce il dolore e lo stress.


Molto importante è l’aspetto emozionale, strettamente legato al nostro corpo. Secondo la medicina tradizionale cinese, i cui principi sono molto usati in Riflessologia, le emozioni possono incidere sul corpo e allo stesso tempo il corpo può incidere sulla psiche; eventuali disturbi fisici e alterazioni nel normale funzionamento degli organi, possono manifestarsi anche emotivamente.

La Riflessologia, pertanto, lavorando sugli organi “energeticamente” in disequilibrio, agisce anche sulle emozioni corrispondenti, aiutando ad eliminare i cosiddetti “blocchi emozionali”.

La guarigione non è mai miracolosa, ma passa sempre attraverso la conoscenza di noi stessi e la scoperta coraggiosa di ogni aspetto della nostra vita e del nostro inconscio.


Quando è utile la Reflessologia? La reflessologia è utile nei seguenti casi:

  • Dolori osteo-articolari e muscolari.
  • Emicranie/cefalea muscolo tensive.
  • Disturbi del sonno e stress.
  • Disturbi ormonali e menopausa.
  • Disturbi circolatori e linfatici.
  • Supporto in caso di terapie oncologiche.
  • Disturbi gastro-intestinali.

La ricerca riflessologica è l’indagine da cui partire per elaborare un percorso ad hoc per ognuno.

Le sedute hanno durata di un’ora o più in base alle esigenze del soggetto.
Costo: da € 45 a € 55.


Infine, il massaggio corporale (rilassante e decontratturante), fa parte della mia formazione e del metodo che uso abitualmente; accompagnare la seduta reflessologica con un massaggio, soprattutto per problematiche muscolari, aiuta facilmente il corpo a rilassarsi e a ripristinare lo stato di benessere.


Su appuntamento: Irene Gambacurta + 39 347 3308638
 irene_g@hotmail.it