YOGA E SUONO
NADA YOGA e MEDITAZIONE SONORA


NADA YOGA 

Vivere e sperimentare gli asana (posture) arricchite e accompagnate dalla vibrazione del suono.

Uniremo alla pratica, le vibrazioni dei suoni, introducendo così un elemento che coniuga la forma con la vibrazione, la materia con il suono.

Ormai sono numerosissime le pubblicazioni di studi scientifici (in medicina, neuroscienze, biologia) che trattano dei potenti e benefici effetti delle vibrazioni sul corpo.

Con il Nada Yoga (Yoga Sonoro e meditazione) ogni parte del nostro corpo, fino a livello cellulare, è rivitalizzata.

Si potenzia e amplifica l’effetto su più livelli: dal corpo, all’energia vitale, al livello mentale; si possono espandere le nostre qualità, ci si armonizza e ci si sensibilizza all’ascolto di tutti gli aspetti più sottili presenti in noi. Si apporta progressivamente uno stato di consapevolezza che ci apre a nuove comprensioni, migliorando la qualità della nostra vita.

In ogni lezione avremo l’occasione di esplorare l’alternanza del suono e del silenzio.

Per chi fosse interessato ai Suoni e in particolare ai MANTRA, può leggere un breve articolo sul significato (anche simbolico) della AUM, in questo articolo.


MEDITAZIONE SONORA

Incontri orientati al raccoglimento e al silenzio, che utilizzano il suono come strumento.

Il Suono, la vibrazione è un’onda, è movimento, è azione. Si manifesta nell’Universo, ma anche all’interno di noi.

L’individuo ricevendo e ascoltando questi suoni, può entra in risonanza e attivare nuove vibrazioni nel proprio universo interiore. Il corpo fisico e i corpi sottili si armonizzano progressivamente verso uno stato di unità, di connessione, di espressione di Sè. Il Suono diviene un ponte tra conscio e super conscio, tra materia e spirito.

La pratica è guidata e ci consentirà di esplorare diverse sonorità in noi, alcune più libere ed alcune più organizzate come i Mantra, ma ci sarà anche spazio per il silenzio. Ogni lezione termina con un rilassamento a terra avvolti dai suoni armonici prodotti dalle campane tibetane.
Per pratiche “affini”, vedi ancheDhyana Yoga.

Benefici:

  • Questa esperienza consente di recuperare una sapienza antica capace di ricreare una qualità di attenzione ed ascolto interiore perduti.
  •  E’ un processo di purificazione, rigenerazione ed espansione che porta a sperimentare uno stato di pace e un rilassamento psicofisico.

Indicato per:

  • Chi è interessato a sperimentare la meditazione.
  • Chi desidera praticare in modo profondo gli aspetti più sottili dello yoga (Samyoga).
  • Chi sente la necessità di rallentare il ritmo talvolta frenetico della quotidianità.

Per farsi guidare in alcune pratiche legate ai MANTRA, si veda LEZIONI YOGA ONLINE AUDIO + VIDEO, sezione MANTRA.