GLI INCOMMENSURABILI
O Dimore Divine

Questa è la seconda parte dell’articolo sugli INCOMMENSURABILI  o qualità “ordinarie (divine)” che ognuno di noi possiede.

Come già scritto precedentemente, è di un’amica e collaboratrice Mariagrazia Bresciano.

 

La parola INCOMMENSURABILI ha a che fare con qualcosa che non si può misurare ed evoca qualcosa di infinito.


Continuando …. (dalla parte 1).

…Per coltivare le dimore divine secondo gli insegnamenti del Buddha non è necessario fare cose straordinarie, ma occorre partire da quello che ci dà gioia.
Il Buddha ci dice di partire dall’osservare i 5 precetti o addestramenti.

A Plum Village (uno dei Centri Internazionali di insegnamento della Consapevolezza o Mindfulness fondato da Thich Nhat Hanh vicino a Bordeaux) i 5 addestramenti recitano così (anno 2014):

 

PRIMO ADDESTRAMENTO

  • Consapevole della sofferenza causata dalla distruzione della vita, mi impegno a coltivare la compassione e a imparare modi per proteggere la vita di persone, animali, piante e minerali. Sono determinato a non uccidere, a non lasciare che altri uccidano e a non legittimare alcun atto di uccisione nel mondo, nei miei pensieri e nel mio modo di vivere.

 

SECONDO ADDESTRAMENTO

  • Consapevole della sofferenza causata da sfruttamento, ingiustizia sociale, furto e oppressione, mi impegno a coltivare la gentilezza amorevole e a imparare modi per favorire il benessere di persone, animali, piante e minerali. Mi impegno a praticare la generosità, condividendo tempo, energia e risorse materiali con tutti coloro che sono in reale stato di bisogno. Sono determinato a non rubare e a non possedere nulla che possa appartenere ad altri. Rispetterò la proprietà altrui ma impedirò ad altri di trarre profitto dalla sofferenza umana o dalla sofferenza delle altre specie sulla terra.

 

TERZO ADDESTRAMENTO

  • Consapevole della sofferenza causata dal comportamento sessuale scorretto, mi impegno a coltivare la responsabilità e a ricercare modi per proteggere la sicurezza e l’integrità di individui, coppie, famiglie e società. Sono determinato a non impegnarmi in relazioni sessuali prive di amore e di impegno a lungo termine. Farò tutto quanto è in mio potere per proteggere i bambini dall’abuso sessuale e per proteggere coppie e famiglie dalle rotture dovute a un comportamento sessuale scorretto.

 

QUARTO ADDESTRAMENTO

  • Consapevole della sofferenza causata da un linguaggio non responsabile e dalla incapacità di ascoltare gli altri, mi impegno a coltivare la parola amorevole e l’ascolto profondo, allo scopo di portare gioia e felicità agli altri e confortarli nelle loro sofferenze. Sapendo che le parole possono creare felicità o sofferenza, mi impegno a imparare un linguaggio veritiero, usando parole che ispirino fiducia in sé stessi, gioia e speranza. Sono determinato a non diffondere informazioni delle quali non sono certo e a non criticare o condannare cose di cui non sono sicuro. Mi tratterrò dal pronunciare parole che possano causare divisione o discordia e che possano portare rotture in famiglia o nella comunità. Farò ogni sforzo per riconciliare e risolvere tutti i conflitti, per quanto piccoli.

 

QUINTO ADDESTRAMENTO

  • Consapevole della sofferenza causata dal consumo non consapevole, mi impegno a coltivare buona salute, fisica e mentale, per me stesso, per la mia famiglia e la mia società, praticando il mangiare, il bere e il consumo consapevoli. Mi impegno a ingerire solo sostanze che proteggano la pace, il benessere e la gioia nel mio corpo e nella mia coscienza, come nel corpo e nella coscienza collettivi dellla mia famiglia e della società. Sono determinato a non fare uso di alcool o di qualsiasi altro intossicante e a non assumere cibi o altre sostanze che contengano tossine, come certi programmi televisivi, riviste, libri, film o conversazioni.
    Sono consapevole che danneggiare il mio corpo o la mia coscienza con questi veleni è tradire i miei antenati, i miei genitori, la società e le future generazioni.
    Lavorerò per trasformare violenza, paura, rabbia e confusione in me stesso e nella società, praticando una corretta alimentazione e nutrimento per me stesso e per la società. Sono consapevole che una dieta adeguata ed essenziale è la strada per proteggere l’autotrasformazione e la trasformazione della società.

 


Per mettere in pratica i 5 addestramenti occorre attingere alle dimore divine, alla nostra mente-cuore.

Un buon sostegno a queste intenzioni è la pratica della generosità.

La sofferenza nasce dal desiderio e dall’attaccamento e la generosità ne è un buon antidoto. Donare non significa solo separarsi dal denaro ma può voler dire anche semplicemente fare un favore ad un amico, ascoltare una persona, sorridere al cassiere del supermercato, ringraziare di cuore la persona che ci fa il caffè la mattina… la generosità di spirito per un momento ci fa notare che si sono anche altre realtà, altre persone e ci sposta dai nostri schemi mentali abituali. La generosità ci aiuta ad accorgerci che siamo interconnessi e parte gli uni degli altri.

Esempio di pratica dell’amorevole gentilezza (Metta). Si recitino questi auguri con concentrazione e attenzione alla zona del cuore.

Possa io essere felice

Possa io essere in salute

Possa io essere al sicuro

Possa io essere in pace

Queste frasi possono essere personalizzate: per esempio se per me è difficile gioire del dono del cibo posso dire dentro di me mentre mangio “Possa io essere felice di questo cibo”.

 


Riferimenti bibliografici:

  • Elsa Chiesa, “La quieta dimora”, Europa Edizioni, 2019 Roma.
  • Cristina Feldman, “Compassione. Ascoltare le grida del mondo”, La Parola, 2007 Roma.
  • Allan Wallace, “I quattro Incommensurabili. Un cuore senza confini”, Ubaldini Editore, 2000, Roma.
  • Thich Nhat Hanh, “Respira sei vivo”, Ubaldini Editore, 1994 Roma.

 


Mariagrazia Bresciano è psicologa, psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico, iscritta all’Ordine del Piemonte.
E’ Psicoterapeuta Contemplativo secondo il modello della Core Process Psycotherapy.
Si è formata alla Mindfulness in Relazione con Anne Overzee e Deirdre Gordon Karuna Institute, UK.
E’ Supervisore Contemplativo,  EMDR Practitioner, esperta di uso della Voce, del Suono e del Canto Libero secondo il modello di Rosa Medina (Instituto Kantha).
Ha completato il Training di Yoga Tibetano “Kum Nye” con Maura Sills (Karuna Institute UK).
Ha conseguito il Diploma of Graduation for Mindful Parenting Program in Clinical and Prevention con Susan Bögels e Nicoletta Cinotti.
E’ operatore di Training Autogeno Bionomico di base secondo gli insegnamenti di Schultz e membro I.C.S.A.T.
Sta concludendo il Master di Pratiche Cliniche Contemplative “Il Coraggio di Essere” co- condotto da Anne Overzee e Klaas Oversee.
Vive e lavora e a Torino.
 www.mariagraziabresciano.it