L’ARTE DEL MASSAGGIO

arte del massaggio

L’arte del massaggio è praticata sin  dai tempi più antichi quando varie forme di massaggio sono state usate per guarire o aiutare l’essere umano.

Questo articolo è stato scritto insieme a Stefano Badalotti, un nostro collaboratore ed esperto nelle varie forme di massaggio olistico.

Si  vogliono qui sottolineare i benefici di questa vera e propria “forma di arte”, che ha origini antichissime.

  • BREVE STORIA DEL MASSAGGIO
  • APPLICAZIONI E BENEFICI

BREVE STORIA DEL MASSAGGIO

Il ricorso al massaggio si perde probabilmente nella notte dei tempi e rappresenta la più antica forma di trattamento medico, per eliminare la fatica, alleviare il dolore e rilassare.

La parola massaggio deriva dall’ebraico “massech” che significa frizionare, premere, o dal greco “masso” che significa impastare, maneggiare.

Definisce una serie di tecniche la cui origine viene fatta risalire agli antichi Greci e Romani, ma è stato accertato che diversi tipi di manipolazione hanno 4000 anni e che il massaggio era già diffuso in oriente circa 6000 anni fa.

Il massaggio ha esercitato una notevole influenza sulla medicina tradizionale di tutto l’Estremo Oriente. I primi riferimenti si trovano in manoscritti cinesi che risalgono al 2700 a.C.; ma anche nei testi di medicina indiana – quasi 2000 anni più tardi – il massaggio viene consigliato per ritardare l’insorgere della fatica ed ancora oggi in India quasi chiunque è in grado di eseguirlo.

Gli Egiziani all’epoca di Cleopatra amavano farsi massaggiare dai propri schiavi immersi in vasche di acqua profumata. Consideravano il massaggio un’arte sacra al pari dei vari rituali religiosi e divinatori. Alle tecniche manuali si aggiungevano l’uso di erbe e di balsami che avevano lo scopo di abbellire la pelle.

I Greci risentirono gli influssi egiziani. Omero (poeta greco dell’VIII sec. a.C.) nell’Odissea, parla del massaggio come di un trattamento per il recupero della salute dei guerrieri. Ippocrate (famoso medico ellenico vissuto nel I secolo a.C.) lo consigliava come terapia fisica.

arte del massaggio

arte del massaggio

E’ proprio con i Greci che si sviluppano due diverse “tecniche” o modalità di intendere l’arte del massaggio:

 

– il massaggio sportivo, legato ai giochi Olimpici e alle pratiche di prestazione sportiva;

 – il massaggio curativo, connessa alla medicina e alla cura del corpo e della mente.

Il massaggio fu essenziale anche per i Romani. Gli ospiti delle terme ricevevano i benefici di quest’arte, che veniva utilizzata per il rilassamento e le cure di bellezza. Galeno ad esempio (medico dell’imperatore Marco Aurelio) dedicò a questa tecnica una nutrita serie di testi. Plinio (celebre naturalista romano) si faceva regolarmente massaggiare da schiavi esperti. Giulio Cesare, che soffriva di epilessia, attraverso il massaggio teneva sotto controllo emicranie e nevralgie.

Durante il Medioevo il massaggio venne abbandonato a causa della diffusione del pensiero secondo cui ogni forma di “palpazione del corpo” era considerata come peccaminosa.

Verrà “riscoperto” nel Rinascimento e la sua popolarità ritornerà in auge tra il XVIII e il XIX secolo grazie all’intervento di un medico svedese – Pehr Henrik Ling – che codificò le diverse tecniche.

Verso la fine del XIX secolo le tecniche del massaggio cominciarono ad essere usate regolarmente come trattamento medico tanto che, nel 1894, otto professioniste fondarono la “Society of Trained Masseurs”, in pratica il precursore dell’attuale “Albo dei Fisioterapisti”.

Il massaggio, che nel passato ha regnato con grande dignità nel mondo medico, dopo essere stato trascurato per un certo periodo di tempo, sta riguadagnando un posto centrale tra le tecniche di cura e prevenzione.


APPLICAZIONI E BENEFICI DELL’ARTE DEL MASSAGGIO

Nel massaggio si  applicano solitamente olii e unguenti sulla pelle, per rigenerare i tessuti del corpo e per mantenere in equilibrio, o correggere, il funzionamento degli organi interni.

Oggi la moderna ricerca scientifica ha definitivamente riconosciuto il massaggio come terapia efficace nel campo della medicina riabilitativa (massofisioterapia), sportiva, vascolare, reumatologica ed estetica (anche se la sua azione è così globale da non avere praticamente limiti di applicazione).

Le “virtù” del massaggio sono innumerevoli.
Si può cominciare dal rilassamento che, già di per sé, consente al nostro organismo di rigenerarsi, riequilibrando il sistema nervoso e ormonale, per passare poi in rassegna il lungo elenco di effetti positivi che queste tecniche apportano.

Tra i principali benefici:

  • Attenuazione dei segnali di tensione presenti sotto forma di crampi e spasmi muscolari.
  • Potenziamento del sistema immunitario, grazie al fatto che il movimento e le contrazioni muscolari rappresentano un metodo efficace per far circolare il liquido linfatico (che elimina le tossine) all’interno dell’organismo.
  • Miglioramento della circolazione, dal momento che i movimenti compiuti durante il massaggio consentono di spingere il sangue in direzione del cuore. In pratica si favorisce lo scambio, a livello cellulare, del sangue contenente le tossine, con sangue nuovo ricco di elementi nutritivi.
  • Eliminazione delle cellule morte e assorbimento di elementi che nutrono la pelle, rendendola vellutata e aiutandola a respirare.
  • Produzione di una sensazione di benessere dovuta al fatto di sentirsi coccolati.

Per riassumere, il massaggio è un insieme di antiche tecniche tramandate nei corso dei millenni, che ci aiutano nella nostra quotidianità, alleviando i dolori e sollecitando la salute del nostro organismo.


In Italia venivano riconosciuti, ufficialmente, due tipologie di massaggi:
– quelli legati ai trattamenti di bellezza praticati dagli estetisti;
– quelli legati a trattamenti terapeutici praticati da medici fisioterapisti.

Tutti gli altri tipi di massaggio vivevano in una condizione di “sospensione”.
La pratica dei massaggi anti-stress e rilassanti (e numerosi altri tipi di massaggio come quelli riequilibranti della sfera della persona, i linfo-drenanti, gli energizzanti i decontratturanti) ha però continuato a diffondersi ed ha poi dimostrato un proprio valore….

Probabilmente il successo e la diffusione di massaggi anti-stress e rilassanti è dovuto all’aumento della frenesia della vita quotidiana; sicuramente è anche una conseguenza della diffusione della cultura del benessere e della cura del proprio corpo.

Spero di aver potuto infondere un pò di curiosità e voglia di provare uno o più tipi di massaggio!

 

 

 

Stefano Badalotti