AUDIO e VIDEO LEZIONI DI YOGA
Sul nostro sito, oltre a LEZIONI YOGA PRESENZA e ONLINE, vi proponiamo anche delle LEZIONI YOGA attraverso Audio e Video.
Le lezioni yoga audio e video possono accompagnare i praticanti di Yoga Satya nei momenti liberi, quando si è impossibilitati a partecipare di persona, durante le vacanze, e tutte le volte che si ha piacere di praticare.
Le lezioni yoga audio e video possono guidare e accompagnare anche chi non è iscritto, ma ha piacere di praticare per conto proprio con la guida di un’insegnante che li conduce attraverso la propria voce e la propria immagine, un pò come se si fosse in presenza insieme.
Naturalmente, soprattutto per chi non ci conosce, è sempre possibile contattarci per avere informazioni, chiarimenti o altro, anche per darci suggerimenti!!!
I VIDEO sono da ascoltare e GUARDARE e possono GUIDARE LA PRATICA, come una vera e propria “lezione a casa propria”.
E’ molto importante creare le giuste condizioni per praticare in modo “concentrato, essere coinvolti, attenti”, guidati dalla voce e dall’esperienza dell’insegnante.
E’ dunque necessario, per fruire appieno delle lezioni yoga audio e video, dedicare del TEMPO di qualità per voi, avere uno SPAZIO momentaneamente dedicato alla pratica, porsi nella giusta DISPONIBILITA’ all’ascolto e all’esperienza autentica.
Le SEZIONI in cui abbiamo suddiviso hanno al loro interno i Video (e gli Audio) ognuno accompagnato da una SCHEDA di spiegazione.
LEZIONI YOGA (RAJA – HATHA – DINAMICO) – Sono lezioni di Raja Yoga e Hatha Yoga e Yoga più dinamico, ognuna diversa dall’altra con una durata di circa 1 ora (anche meno…), come quando si pratica insieme.
Ogni lezione ha una sua “architettura”, un “disegno” che rappresenta lo scopo, la caratteristica di quella specifica pratica.
Le lezioni di Yoga più dinamico sono pratiche Yoga, che non vogliono e non possono sostituirsi alle pratiche prettamente “sportive”).
Le sequenze richiedono che gli Asana (le posture) siano concatenati tra loro in in modo dinamico (Karana), seguendo un certo ordine, sempre guidati dal respiro in modo armonico e con un preciso intento (es. Saluti al Sole, Saluto alla Luna, I 5 riti Tibetani, Sequenza di Viniyasa Yoga, Sequenza di Risveglio del Prana, ecc.).
RESPIRAZIONE e PRANAYAMA – Pratiche legate specificatamente al respiro e alla consapevolezza di poterne modificare la qualità e il ritmo, creando così (se correttamente guidati) benefici effetti sul corpo e sullo stato di salute. Sono Video (spiegazione + pratica) che illustrano Pranayama specifici.
All’interno di questa sezione (in preparazione): BANDHA – MUDRA – KRIYA – Sono Video (spiegazione + pratica) in merito a “tecniche” specifiche dello Yoga.
I Bandha : “nodi” o legacci (contrazioni muscolari) che vengono perfezionati in alcune parti – aree del corpo (desha), unite alla Ritenzione del respiro (Apnea Vuota o Piena volontaria) e che mantenuti per un certo tempo, hanno lo scopo di dirigere il Prana e migliorare o stato di salute e vitalità, agiscono sul sistema nervoso ed endocrino.
Le Hasta Mudra: sono “posizioni – sigilli” delle mani (altre Mudra riguardano altre aree del corpo), che hanno lo scopo di contenere il flusso energetico nel corpo fisico e nei canali più sottili.
Hanno anche un profondo valore simbolico.
I Kriya : pratiche o atti di “pulizia”, azioni il cui effetto riflesso è l’eliminazione accelerata di tossine dal corpo fisico ed energetico. Sono azioni dinamiche generalmente preparatorie agli asana.
RACCOGLIMENTO e PRATICHE MEDITATIVE (PRATYAHARA – DHARANA – DHYANA) – Queste lezioni hanno la finalità di approfondire i temi più sottili della pratica Yoga e del lavoro di scoperta del proprio mondo interiore (Samyoga).
Le pratiche di MEDITAZIONE, hanno come intento il poter creare le condizioni per uno stato di profonda quiete ed equilibrio, in cui tutta la nostra attenzione e la nostra energia può essere convogliata verso l’interno. Le frequenze delle vibrazioni emanate dal corpo fisico e dai corpi sottili si elevano e così si potranno pian piano creare ulteriori condizioni per stati meditativi e di maggiore consapevolezza.
Le pratiche di RILASSAMENTO PROFONDO – YOGA NIDRA, al momento le potete trovare esclusivamente come lezioni yoga audio, in quanto è sostanzialmente necessario solo l’ascolto della voce che guida.
Queste lezioni, oltre a creare uno stato di “riposo”, ricaricano e nutrono tutto il nostro essere.
SUONI E MANTRA – Le pratiche sui MANTRA sono legate ad una spiegazione sul significato di quello specifico suono e vibrazione.
Oltre all’ascolto del suono, con o senza strumenti, a volte ci sarà la recitazione solo con la voce, oltre alla possibilità di recitare “insieme”.
APPROFONDIMENTI (LETTURE E RIFLESSIONI) – Sono Video in cui si approfondiscono alcuni temi, sono “lezioni teoriche e spiegazioni” strutturate come condivisioni, letture di testi, racconti su vari temi che che riguardano lo Yoga e la ricerca interiore.
Per accedere alle pratiche sarà necessario accedere al proprio account con una password.
Per l’iscrizione alle pratiche clicca qui, come iscriversi.
Per eventuali dettagli o chiarimenti contattateci scrivendo a info@yogasatyatorino.it o chiamando il +39 335 1223639.