Panca Kosa – I cinque involucri

di Maddalena Caccamo Bertolino

I Panca Kosa o cinque involucri o cinque corpi sono livelli diversi di cui l’essere umano è composto.

Panca KosaQuesto breve scritto su Panca Kosa (si legge Pancia Coscia) è rivolto a tutti, ma soprattutto a chi vuole approfondire un tema legato alla “costituzione sottile” dell’essere umano.

Questo scritto è una semplice proposta di lettura… non vuole e non può essere esaustivo riguardo un argomento che è un “gigante” in materia e soprattutto è un qualcosa che andrebbe sperimentato. Proprio per questo motivo, è solo ora (dopo molti anni di insegnamento e pratica) che mi sento di poter scrivere qualcosa su Panca Kosa (i 5 involucri) che è diventato “vero” per me; nasce da esperienze così profonde e potenti che mi hanno ulteriormente dato conferma della profondità ed autenticità degli insegnamenti dei Maestri Realizzati. Questo è come un piccolo riassunto, un riepilogo da leggere e da tenere come in una sorta di nostro “archivio” personale.

Essere Umano e sua “costituzione”: i Panca Kosa

A molti di noi è immediatamente evidente come l’essere umano sia composto di un livello fisico-materiale-grossolano, ma come anche di emozioni, pensieri, ecc… (che non si vedono, ma si “sentono”!) e che spesso vanno oltre un puro aspetto mentale-psicologico, ma hanno a che fare con una dimensione più …. “spirituale”.

Nella tradizione indiana, nell’antichissima tradizione yoga e in molte discipline spirituali si parla di Involucri, di Kosa, di Panca (5) Kosa (Involucri). Si tratta di differenti livelli, differenti vibrazioni, differenti frequenze, differenti stati di aggregazioni molecolari, differenti stati di coscienza. La mia esperienza personale  ha nel tempo “convalidato” tutto ciò che avevo studiato, ciò che mi era stato insegnato e ciò che cerco di trasmettere agli allievi.

Nei Testi, nelle Scritture, nei Veda e negli insegnamenti del mio Maestro (Sri Sathya Sai Baba) e  si parla di Panca Kosa – 5 CORPI – INVOLUCRI.

Sono come EMANAZIONI ESTERNE e INTERNE al corpo fisico.

ANNAMAYA KOSA – corpo involucro fisico.

PRANAMAYA KOSA – corpo involucro energetico, sottile (detto anche corpo vitale, astrale, emozionale, ecc.).

MANOMAYA KOSA – corpo involucro mentale.

VIJNANAMAYA KOSA – corpo involucro della coscienza, intelletto superiore (Buddhi, Mente superiore).

ANANDAMAYA KOSA – corpo involucro di beatitudine – spirituale, anima (detto anche corpo causale).

 


Il viaggio dell’uomo e dell’anima.

Quanto più siamo CENTRATI, allineati, IN EQUILIBRIO, tanto più i corpi sono in equilibrio, ciò che percepiamo arriva da intuizioni interiori, in linea poi a cascata con i pensieri, gli stati emotivi, ecc..  e tanto più riusciamo a vivere in salute e possiamo realmente seguire e sentire il PROGETTO della NOSTRA ANIMA in questa esperienza terrena.

Tutte le nostre esperienze, le buone e le cattive tendenze e i semi dei desideri sono le cause di ogni incarnazione. Ad ogni nuova esperienza (reincarnazione, di cui parlavano anche gli Esseni e i primi Cristiani), si determinano le condizioni ambientali e le caratteristiche dei nuovi involucri da utilizzare in base al proprio percorso individuale, familiare, al proprio Karma, in modo da avere le condizioni perfette per sperimentare ciò di cui l’anima ha bisogno per evolversi. Spesso è la sofferenza che ci fa avvertire tutta la nostra incompletezza, la limitazione, la frammentarietà e ci fa decidere di intraprendere un cammino di ricerca interiore, quella ricerca che ci porterà a ritrovare ciò che siamo veramente: il Testimone, lo Spirito Puro, eternamente in Pace.

Tutto acquista un senso, i talenti poco a poco si attivano, si attivano maggiormente nostre capacità e anche l’empatia e il servizio a chi è vicino a noi, una maggiore apertura e una maggiore comprensione degli altri.

Si passa da un livello puramente legato alla personalità, ma anche al nostro EGO, ad un livello superiore: alte frequenze in cui la personalità si allinea sempre più al nostro più alto Sè.

Lo Yoga, il Reiki, i percorsi spirituali vissuti in modo autentico hanno il fine di centrarci, elevarci, migliorarci.

…Colui che conosce tutto ciò che accade negli stati di veglia, di sogno e di sonno profondo, colui che è consapevole della presenza o dell’essenza del pensiero…colui che è il supporto dello stesso senso dell’io, è l’Atman…

Realizzare questa esperienza, spesso con l’aiuto e le indicazioni di Vero Maestro, è la meta delle pratiche spirituali.

panca cosa

Spirito ed anima vengono spesso utilizzati come sinonimi, ma in realtà non rappresentano esattamente lo stesso concetto.

Lo Spirito è il Sé, l’Atman, il Divino, il Testimone.

L’anima è il ponte tra la personalità umana e il Divino. Il corpo causale, l’anima, contiene le impressioni delle esperienze accumulate nelle vite precedenti. Tali impressioni penetrano nei vari livelli mentali, per poi passare alla mente profonda (citta), inaccessibile all’io cosciente. Qui creano “solchi” nella psiche, che sono all’origine delle tendenze, degli automatismi e degli schemi mentali, estremamente difficili da estirpare proprio perché radicati a livello inconscio (vasana, samskara).

Buona pratica a tutti.