SHIVA FLOW

SHIVA FLOW – yoga e miti indiani.
E’ una forma contemporanea di Yoga fondato da Silvia Romani (www.shivaflow.it), basato sulla pratica di asana concatenati da un movimento fluido e ininterrotto.
E’ una pratica dinamica dolce in cui gli asana che si susseguono hanno un riferimento specifico ad un mito, che è scelto tra alcuni dei più significativi nell’ambito della tradizione indiana.

Il mito ha un significato simbolico, universale, e praticare seguendo un “filo”, una “storia” aiuta il praticante ad immedesimarsi in quel mito, che porta un messaggio e un insegnamento per noi.

Ogni sequenza racconta un mito legato all’asana picco, ossia l’asana nel quale la sequenza culmina.

Le caratteristiche principali sono:

  • la coerenza della sequenza al mito raccontato;
  • la 
progressione degli asana scelti per arrivare al picco;
  • la fluidità del movimento.

Le sequenze di Shiva Flow sono pratiche Yoga, rappresentando miti e leggende della tradizione culturale indiana (es. Shiva, Virabhadra, Ganesha, Dhanura, Sita, ecc.), hanno tutte in comune un elemento di tipo simbolico-spirituale.

I movimenti e le posture raccontano la storia dei personaggi e permettono al praticante di carpirne l’essenza nel corpo e nella mente.
Proiettano il “percorso evolutivo” dal piano fisico a quello simbolico-culturale, psicologico e spirituale, diventando in alcuni casi una vera e propria una “meditazione-riflessione in movimento”.

Al termine della pratica viene proposto un approfondimento di filosofia yoga partendo dal racconto stesso, si legge il mito e lo si spiega e lo si commenta insieme.

Shiva Flow: yoga e miti indiani, leggi di più anche qui.

 


 

 


Maddalena Caccamo