maddalena caccamo bertolinoFondatrice e Responsabile del centro Yoga Satya
Insegnante di Yoga e Meditazione.

——————————————————————————————-

Mi sono avvicinata allo yoga alla fine degli anni ’80, quando avevo circa 19 anni e ho iniziato poi a partecipare a corsi e seminari in Italia e all’estero, quando lo Yoga non era così diffuso.
Mi sono laureata con lode e menzione Optime in Storia delle Religioni e del Cristianesimo, approfondendo lo studio delle Filosofie Orientali.

Negli anni ho sempre continuato a praticare yoga e ad approfondire temi spirituali e di salute.

Lo yoga mi ha accompagnata durante tutta la vita:
> sia durante gli studi all’Università, con tutta la complessità relazionale di quegli anni di cambiamento e di scelte;
> sia quando ho iniziato a lavorare, ho vissuto varie esperienze lavorative tra cui tre anni nelle Risorse Umane di una Grande Azienda e poi in una Casa Editrice;
> sia in tappe successive come il matrimonio e la nascita dei figli, quando è nato il primogenito ho lasciato il lavoro per  dedicarmi completamente alla famiglia e all’insegnamento dello Yoga.

Con il passare del tempo, cambiando e maturando, si è via via trasformata la mia visione dello yoga, la mia esperienza e di conseguenza anche il modo di trasmetterlo e condividerlo.


Ho frequentato il Corso quadriennale di Formazione Insegnanti di Yoga presso l’Associazione Italiana di RAJA YOGA a Milano con Moiz e Renata Palaci, continuatori dell’opera di Gèrard Blitz e seguaci di Vimala Takar.

Ho poi conseguito il Diploma di Insegnante Yoga dopo un Corso quadriennale presso la Scuola di Formazione Insegnanti YOGA RATNA a Piacenza con Gabriella Cella, specializzandomi anche in Yoga e Gravidanza.
La Tesi di questo Corso è stata sullo Yoga e il Simbolo della Croce.

Ho seguito per un lungo periodo il Dr. M.V. Bhole e i suoi insegnamenti di Yoga Terapia, organizzati dallo Yoga Anubhava School – Centro di Medicina Globale.

La ricerca e lo studio di questa disciplina mi hanno portato a incontrare e praticare con diversi insegnanti, medici, guaritori e Maestri. Tra loro ne cito solo alcuni:
> Dharmarama.
> Paola Cuccodoro per lo Yoga e la terapia vibrazionale di Baba Bedi.
> Sri Krishna del Centro Yoga Kuvalayanada.
> D.V. Govindam.
> Sri Vemu Mukunda.
> Dr. Garothe.
> Dr. Margnelli.
> Giorgio Lombardi per lo Yoga del Suono – Nada Yoga.
> Alberto Stipo.
> Ezio Ceriana per la Psicosintesi.
> Peter Roche de Coppens.
> lIstituto Wengen di Milano
> Ulrike Ludtke per lo Yoga di Satyananada
> molti altri docenti della FEDERAZIONE ITALIANA YOGA.

Sono membro della Y.A.N.I. – Associazione Nazionale Insegnanti Yoga, con cui collaboro e continuo a frequentare con corsi di formazione continua e approfondimenti tra insegnanti. Tra cui:
> Elena Biazzi per lo Yoga Nidra.
> Antonella Valentinetti per il Mantra Yoga e il Canto Vedico.
> Antonio Nuzzo per il Pranayama.
> Patrick Torre per lo Yoga del Suono.


Ho praticato e fatto esperienza di varie “tecniche di guarigione” con l’ENERGIA – il Prana, attraverso le mani (Terapia vibrazionale, Pranic Healing, Energia Umana e Universale, Reiki).


Ho seguito gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda ad Assisi, di Amma a Torino e Milano.

Mi sono recata in Nepal e in India per conoscere da vicino i luoghi in cui é nato lo yoga e ho soggiornato anche presso l’Ashram di Sri Sathya Sai Baba a Puttaparthi, mio Maestro e Guru i cui insegnamenti mi accompagnano nella mia vita di ogni giorno, integrati con la cultura cristiana in cui sono nata e di cui sono grata.


Insegno yoga stabilmente dal 1997.

Ho iniziato sostituendo alcuni insegnanti in vari Centri e Scuole private a Torino e Moncalieri, poi per alcuni anni ho insegnato per ENDAS-Sportinsieme, poi stabilmente per altri 12 anni presso un’Associazione Culturale.

Infine ho aperto il centro Yoga Satya a Torino nel 2017: un luogo dedicato allo Yoga, alla Meditazione, agli Approfondimenti e ai Trattamenti individuali.

L’orientamento del mio insegnamento è il RAJA YOGA, integrato dalla MEDITAZIONE, con una visione spirituale della vita, della pratica e dell’insegnamento. Tutto integrato da letture tratte dagli insegnamenti di Maestri Realizzati, pratiche di Rilassamento profondo e respirazione, Mantra e Canto Vedico.


 

CONTATTI

Cell. +39 335 122 36 39

Mail info@yogasatyatorino.it

Sito www.yogasatyatorino.it

Facebook Yoga Satya Torino

Linkedin:  Maddalena Caccamo Bertolino

YouTube:  Yoga Satya Torino