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Yoga News – Luglio 2020

Giugno 29, 2020
yoga online lezioni

Le lezioni di yoga continuano per tutto il mese di luglio (fino a martedì 28 compreso).

L’orario estivo sarà sempre ancora ridotto e con alcune precauzioni, come già avviene dal mese precedente. Ricordiamo che la sala yoga ospiterà un numero più esiguo di allievi, dunque è ancora necessaria la prenotazione inviando un messaggio all’insegnante di riferimento, in modo da permetterci di limitare e segnare le presenze.

Per chi non può venire, ricordate le LEZIONI ONLINE sul sito (audio) e questo articolo che spiega brevemente come sono strutturate.

Dal mese di settembre ci saranno all’incirca 15 nuove pratiche e una password per poter accedere. Ricordiamo nuovamente i numeri degli insegnanti presenti a luglio:

  • Maddalena (solo martedì) 335-122.36.39
  • Alberto (solo mercoledì) 329-4187874
  • Silvana (solo giovedì) 347-4319979

yoga online lezioni

Sembra che si stia pian piano uscendo da questo periodo molto particolare e difficile per qualcuno di noi e per il mondo intero. La nostra speranza è quella che abbiate superato questa fase nel migliore dei modi. Ogni cosa da questo momento dovrà rifiorire. Yoga Satya riaprirà sia per le lezioni di yoga sia per i trattamenti individuali.

I CORSI di YOGA si terranno a giugno ed eccezionalmente anche a luglio, con un orario estivo ridotto e ovviamente con alcune doverose precauzioni che vi elenchiamo di seguito.

  • Lo spazio sarà sempre pulito e disinfettato;
  • si entrerà uno per volta con la mascherina obbligatoria in tutti gli spazi comuni;
  • ognuno dovrà venire già “cambiato” se possibile, altrimenti si potrà usufruire degli spogliatoi uno per volta;
  • chiediamo di portare la vostra “borsa yoga” con telo, coperta, calzini ed eventualmente anche il cuscino.
  • La sala yoga ospiterà un numero ridotto di allievi previa prenotazione al massimo 2 ore prima della lezione inviando un messaggio all’insegnante di riferimento, in modo da permetterci di limitare e segnare le presenze;
  • Altri dettagli verranno forniti di persona all’ingresso.

Ricordiamo qui i numeri degli insegnanti: Maddalena 335-122.36.39 Silvana 347-4319979 Alberto 329-4187874 Camilla 347-5393241 (terrà solo le prime 2 lezioni di giugno il giovedì alle 11.00).

Le lezioni si svolgeranno dal 3 giugno al 28 luglio compresi.

Un caro saluto e speriamo di rivederci nei prossimi giorni!

yoga online lezioni

LEZIONI YOGA ONLINE – Sul nostro sito vi proponiamo anche delle LEZIONI ONLINE.

Queste lezioni possono accompagnare i praticanti di Yoga Satya nei momenti liberi, quando si è impossibilitati a partecipare di persona, durante le vacanze, e tutte le volte che si ha piacere di praticare.

Le lezioni online possono guidare e accompagnare anche chi non è iscritto, ma ha piacere di praticare per conto proprio con la guida di un’insegnante che li conduce esclusivamente attraverso la propria voce.

Le lezioni online sono così strutturate:

– Sono principalmente AUDIO, da ascoltare come una vera e propria “pratica a casa propria”. E’ molto importante creare le giuste condizioni guidati dalla voce e dall’esperienza dell’insegnante. E’ dunque necessario, per fruire appieno delle lezioni online, dedicare del TEMPO di qualità per voi, avere uno SPAZIO momentaneamente dedicato alla pratica, porsi nella giusta DISPONIBILITA’ all’ascolto e all’esperienza autentica.

– Le lezioni sono suddivide in 4 SEZIONI:

YOGA – PRANAYAMA, sono lezioni di Hatha Yoga, Raja Yoga, talvolta anche Yoga Dinamico. Ci sono anche pratiche legate specificatamente al respiro e alla consapevolezza di poterne modificare la qualità e il ritmo, creando così (se correttamente guidati) benefici effetti sul corpo e sullo stato di salute.

YOGA NIDRA – RILASSAMENTO, sono pratiche di rilassamento a terra oltre a pratiche di vero e proprio Yoga Nidra. Queste lezioni, oltre a creare uno stato di “riposo”, ricaricano e nutrono tutto il nostro essere.

MANTRA – MEDITAZIONE, queste lezioni hanno la finalità di approfondire i temi più sottili della pratica Yoga e del lavoro di scoperta del proprio mondo interiore. Le pratiche sui MANTRA sono legate ognuna ad una spiegazione sul significato di quello specifico suono e vibrazione. Le pratiche di MEDITAZIONE, hanno come intento il creare le condizioni profonde per uno stato di quiete ed equilibrio in cui tutta la nostra energia può essere convogliata all’interno, le frequenze delle vibrazioni emanate dal corpo fisico e dai corpi sottili si elevano e così si potranno pian piano creare le condizioni per stati meditativi e di maggiore consapevolezza.

LETTURE – RIFLESSIONI, sono condivisioni lette e raccontate su vari temi che possono essere legati allo Yoga e alla ricerca interiore.

Per accedere alle pratiche, da settembre 2020, sarà necessaria una password. Per avere la Vostra password e per tutti i dettagli contattare il nostro Centro scrivendo a info@yogasatyatorino.it o chiamando il +39 335 1223639.

Corsi e trattamenti

Maggio 2, 2020
corsi di yoga satya

YOGA

RAJA YOGA – lezioni di Yoga classico, in cui si praticano asana (posture), respirazioni (pranayama), pratiche di concentrazione e contemplazione, rilassamento profondo.

YOGA DINAMICO – lezioni di Hatha Yoga con sequenze finalizzate ad aumentare l’elasticità del corpo e ad attivare l’energia vitale.

YOGA NIDRA – pratica di rilassamento profondo. Attraverso un percorso guidato da sdraiati, si sperimenta  una condizione di particolare quiete e ascolto.

DHYANA YOGA – MEDITAZIONE – incontri settimanali orientati al raccoglimento e al silenzio attraverso differenti tecniche della meditazione Yoga.

MEDITAZIONE SONORA – Incontri orientati al silenzio, utilizzando il suono (campane Tibetane, mantra) come strumento. Il Suono, il Mantra diventano un ponte tra corpo, mente, emozioni e spirito.

 

 

TRATTAMENTI INDIVIDUALI

TRATTAMENTI AYURVEDICI – pratica indiana antichissima che utilizza il massaggio con olii medicati caldi per il mantenimento e il ripristino di uno stato di salute ottimale (abyhanga e shirodhara).

TRATTAMENTI MARMA – antica pratica auyrvedica indiana di di riattivazione energetica e di detossificazione, attraverso delicate pressioni delle dita (Marma e Meru Chikitsa).

TRATTAMENTI SHIATSU – è una tecnica manuale che nasce in Giappone che hanno l’effetto di rilassare, di riequilibrare le tensioni muscolari, di attenuare il dolore e di sciogliere le articolazioni, con effetti benefici su tutte le funzioni del corpo umano, sugli organi, sul sistema circolatorio e sul tono dell’umore.

MASSAGGI SONORI – Il Massaggio Sonoro Armonico utilizza le Campane Tibetane Armoniche. Si utilizzano delle ciotole sonore vicino alla persona o direttamente a contatto sul corpo, si generano vibrazioni in grado di massaggiare in profondità.

REIKI – metodo di trasmissione dell’energia attraverso le mani per riportare l’equilibrio energetico all’interno del corpo – agendo a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale. Si articolano in trattamenti – laboratori – corsi per imparare ad auto-trattarsi.

CONSULENZA NUTRIZIONALE – consulenza che considera il cibo come uno strumento indispensabile nel mantenere o ripristinare uno stato di equilibrio e di salute. Si sceglie un piano nutrizionale personalizzato, disegnato sulla sua costituzione e in armonia con i suoi gusti ed esigenze.

 

 

INFO GENERALI

  • Le lezioni durano 1 ora.
  • Si organizzano anche lezioni di Yoga individuali.
  • Per consultare i prezzi dei corsi e le modalità di pagamento, visitate la nostra pagina corsi/prezzi.
  • Per accedere alle lezioni online, clicca qui

I benefici dello yoga

Maggio 1, 2020

Di Maddalena Caccamo Bertolino

I BENEFICI DELLO YOGA 

I benefici dello yoga sono ormai noti, ne parlano non solo insegnanti, allievi e praticanti, ma anche medici e scienziati. Fornisco qui un breve elenco dei principali positivi effetti che si possono percepire grazie alla pratica.

LIVELLO FISICO

1. Rende il corpo più flessibile, anche attraverso un graduale scioglimento delle articolazioni.

2. Tonifica i muscoli e dà forza fisica.

3. Rafforza il sistema immunitario, attraverso il rilassamento e la meditazione; si attiva il sistema linfatico con i movimenti, aiutando a combattere le infezioni, eliminando le tossine.

4. Regola la pressione sanguigna, è un toccasana per le malattie cardiovascolari, aumenta il flusso di sangue e ossigena le cellule: nel rilassamento aiuta la circolazione alle estremità (mani e piedi); le torsioni spremono gli organi interni facendo defluire il sangue venoso e poi “pompando” sangue nuovo e ossigenato quando la posizione viene sciolta; le posizioni capovolte su braccia e su spalle fanno rifluire il sangue dalle gambe e dalla zona pelvica verso il cuore, dadove viene pompato nei polmoni per essere ri-ossigenato. Lo yoga aumenta la quantità di emoglobina e di cellule rosse che trasportano ossigeno ai tessuti e rende più fluido il sangue, diminuendo le proteine che possono causare coaguli e problemi di cuore.

5. Aiuta a mantenere il proprio peso, infatti molte posture richiedono notevole impegno fisico e una pratica regolare aiuta a bruciare calorie e a stimolare la funzione metabolica. Addirittura può aiutare i diabetici abbassando il livello di zucchero nel sangue.

6. Migliora la qualità del respiro, la funzionalità polmonare, aumenta il volume max dell’Inspiro e l’efficacia dell’Espiro. Migliora la ventilazione, il naso filtra meglio l’aria, riscaldandola e umidificandola, rimuovendo anche le impurità.

7. Può rallentare l’osteoporosi, aumentando la densità ossea delle vertebre; migliorando la flessibilità, aumenta il nutrimento ai dischi intervertebrali. Lo yoga aiuta a mantenere il calcio nelle ossa.

LIVELLO EMOTIVO E PSICHICO

1. Può migliore lo stato emozionale, come un anti-depressivo, aumentando anche il livello di serotonina. Si attiva soprattutto la corteccia frontale sinistra migliorando l’umore e la forza immunitaria. Calma il flusso rapido dei pensieri, rallentando i pensieri ripetitivi, ossessivi e di frustrazione, pentimento, rabbia e paura.

2. Dona serenità e calma, il rilassamento stimola il sistema nervoso parasimpatico rispetto a quello simpatico; rilassa e rallenta la frequenza cardiaca, respiratoria e abbassa la pressione sanguigna, donando più serenità e maggiore autocontrollo.

3. Lavora sull’autostima, facendo emergere spesso un lato non conosciuto della personalità (la parte più pura), modificando le vibrazioni emesse dal corpo e il conseguente campo elettromagnetico. Si allevia la solitudine, si tendono ad abbandonare le emozioni distruttive.

4. Migliora il rapporto con il cibo, aumentando la consapevolezza e le relazioni con noi stessi e con tutto ciò che è intorno a noi.

5. Aumenta la concentrazione, sia attraverso le posture mantenute nell’immobilità, sia attraverso pratiche più sottili.

6. Potenzia le capacità, rende il pensiero focalizzato sul presente, migliorando la coordinazione, i riflessi, il tempo di reazione, la memoria. Si sviluppa una maggiore abilità, attraverso la meditazione, a risolvere i problemi.

7. Vince lo stress, nutrendo il sistema nervoso e dominando gli stati d’ansia e i relativi problemi che ne derivano, anche a livello fisico (come il sonno e i problemi intestinali come gastriti, ulcere e stitichezza).

8. Aiuta a risolvere problemi specifici (come il fumo, ecc.)

Ma il beneficio ancora più grande è a LIVELLO SPIRITUALE, l’espansione della consapevolezza e il progressivo e armonico contatto con l’essenza vera e profonda dell’essere umano: l’anima, il divino in noi.

Yoga News – Maggio 2020

Aprile 30, 2020
yoga online lezioni

Per il mese di Maggio Yoga Satya continuerà a rimanere chiuso per ovvie ragioni. Nei due mesi precedenti abbiamo inviato alcuni file audio con lezioni di Yoga, pratiche di raccoglimento, riflessioni e altro a tutti gli allievi e ad una lista di persone che ne avevano fatto richiesta.

Da questo mese, quasi tutto il materiale è stato messo online sul sito, in una pagina dedicata. Sarà così più agevole accedere a ogni pratica, che avrà una breve spiegazione e un link all’insegnante che la conduce. Qui il link diretto alla pagina delle Lezioni Online:

https://www.yogasatyatorino.it/lezioni-yoga-audio-e-video/

Questa pagina sarà aperta a tutti da maggio fino alla fine dell’estate. Dal 1 settembre 2020, le Lezioni Online saranno arricchite di altre pratiche audio (e forse anche video) e per accedervi servirà una password, inviata su richiesta a fronte di un piccolo contributo. Coloro che invece hanno sottoscritto un abbonamento annuale continueranno a ricevere nuove pratiche settimanali per tutto il mese e fino a quando non potremo riaprire.

Se qualcuno ha comunque piacere di riceverle dovrebbe comunicarcelo direttamente al telefono (Maddalena, 335-122.36.39), sulla nostra pagina Facebook, via mail o attraverso la nostra pagina Contatti: https://www.yogasatyatorino.it/contatti/

Sperando che questa modalità sia solo un’integrazione alle pratiche dal “vivo” e che queste possano riprendere quanto prima, vi mandiamo un caro saluto.

Yoga News – Aggiornamenti

Dicembre 20, 2019
yoga online lezioni

In questo momento sospeso, noi insegnanti di Yoga Satya abbiamo pensato di inviare a chi lo desidera contenuti audio, video, letture, meditazioni e brevi pratiche.

Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, senza un orario prestabilito, vi manderemo quindi qualche spunto creato per voi. I contenuti potranno essere ascoltati e/o praticati quando preferite.

Sarà possibile anche ripetere l’ascolto delle pratiche preferite per più giorni, come una Sadhana (pratica personale continuativa).

Speriamo che questa iniziativa ci aiuti a trovare un po’ di forza e serenità anche in un momento così complesso. Per chi fosse interessato ci contatti pure via mail, dal sito o con un messaggio sulla nostra pagina Facebook.

yoga online lezioni

Yoga Satya riprende i corsi a partire da martedì 7 gennaio. Ci sono alcuni cambiamenti che troverete sul sito, in particolare gli appuntamenti mensili saranno maggiormente distanziati tra loro:

REIKI 1° lunedì di ogni mese (ad eccezione di questo mese di gennaio in cui sarà lun. 20 ore 13.30-15.00).

– MEDITAZIONE SONORA 2° mercoledì di ogni mese, merc. 8 gennaio ore 20.00-21.00.

– YOGA NIDRA 3° venerdì di ogni mese, ven. 17 gennaio ore 13.00-14.00.

Saranno comunque sempre comunicati con la Newsletter e poi presso Yoga Satya.

Ricordiamo l’evento di YOGA PORTE APERTE sabato 25 e domenica 26 gennaio, per ogni informazione potete anche andare sul sito dell’Associazione Nazionale Insegnanti Yoga http://www.insegnantiyoga.it

 

yoga online lezioni

In questo mese ricordiamo:

APPUNTAMENTI MENSILI

Laboratorio Reiki (1° lunedì del mese), lunedì 4 novembre h. 13.30, info Camilla Guillaume.

https://www.yogasatyatorino.it/classes/trattamenti-reiki/

– Meditazione sonora (1° mercoledì del mese), mercoledì 6 novembre h. 20.00, info Silvana Scalise.

https://www.yogasatyatorino.it/classes/meditazione-sonora/

– Yoga Nidra (2° venerdì del mese), venerdì 8 novembre h. 13.00, info Maddalena Caccamo.

https://www.yogasatyatorino.it/classes/yoga-nidra/


SEMINARI

YOGA – SEMINARIO su PRATYAHARA (riservato a insegnanti e praticanti avanzati), condotto da Sheela Raj e Friedrich Glorian). Sabato 9 novembre 2019
 h. 15.00 – 19.30
 – costo del seminario 80€

.

Informazioni e inscrizioni
 3273019245.

YOGA – “Pranayama: controllare o espandere il respiro?”, sabato 16 novembre h. 16.30-19.00, contributo Euro 25.

–  Pranic Healing, sabato 2 e domenica 3 novembre 2019 – ore 9-18.30 – Corso di Pranic Healing base (1° livello) di Master Choa Kok Sui. Per informazioni e iscrizioni contattare Raffaella Isaia – cell. 333 8109101.

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Nel mese di febbraio vengono proposti due seminari di Yoga e un’ulteriore iniziativa legata allo Shiatsu:

“Pranayama e emozione: tra corpo, respiro e mente”

Sabato 1 febbraio ore 16.30 – 19.00,

Alberto Pastrone

cell. 329 4187874

info@yogapsicologia.it

E’ necessaria la prenotazione, il costo dell’incontro è di 25 euro.

 

“La vera trasformazione inizia dall’interno con un soffio e un suono leggero”

Domenica 16 febbraio ore 10.00 – 13.00,

Silvana Scalise

cell. 347 4319979

silvyoga@gmail.com

“Domenica mattina …in un tempo lento e prezioso …ci concederemo la possibilità di esplorare la pratica dello Yoga con un’attitudine straordinaria … quella della calma che solitamente riserviamo alla mattina dedicata al riposo”.

 

“Shiatsu open day”

Martedì 4 febbraio, trattamenti di prova gratuiti dalle 10 alle 19,

necessaria la prenotazione,

Romina Mundula

cell. 348 8291039

www.shiatsumu.it

 

Vi ricordiamo inoltre i nostri appuntamenti mensili:

REIKI – lun. 3 febbraio ore 13.30-15.00 (1° lunedì del mese).

MEDITAZIONE SONORA – merc. 12 febbraio ore 20.00-21.00 (2° mercoledì di ogni mese).

YOGA NIDRA – ven. 21 febbraio ore 13.00-14.00 (3° venerdì di ogni mese).

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